ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 20/2016

ENAC RIBADISCE CHE IL DIVIETO DI SORVOLO DI ROMA DURANTE LE FESTIVITÀ PASQUALI RIENTRA NEL PROTOCOLLO DI SICUREZZA PER GLI EVENTI GIUBILARI

Facendo seguito a quanto già affermato ieri, 23 marzo 2016, con il Comunicato Stampa n. 19/2016, l’ENAC ribadisce che il divieto di sorvolo della città di Roma durante le prossime giornate di festività pasquali rientra nelle procedure adottate dalle Autorità di pubblica sicurezza quali misure preventive di sicurezza e di ordine pubblico, pianificate proprio a tutela del regolare svolgimento degli eventi Giubilari, come previsto dal Protocollo Operativo adottato dal Governo.

In base a tale Protocollo, in occasione di specifici eventi, individuati secondo criteri di tutela dell’ordine pubblico in esso definiti, viene interdetto il sorvolo della città di Roma e delle aree limitrofe. Sono esclusi dal divieto di sorvolo solo i voli di Stato, quelli di emergenza e i voli commerciali schedulati delle compagnie aeree.

L’ENAC, pertanto, nel proprio ruolo di Ente tecnico, attiva la pubblicazione dei Notam di restrizione dello spazio aereo sulla Capitale su indicazione delle Autorità di pubblica sicurezza e senza introdurre alcuna discrezionalità o differenza di trattamento tra operatori. Notam di uguale contenuto sono stati già emessi in diverse occasioni ed eventi dal novembre 2015 ad oggi, secondo una pianificazione definita dai competenti organismi delle Forze dell’Ordine.

Roma, 24-03-2016