ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 26/2016

PUBBLICATO SUL PORTALE DELL’ENAC L’AGGIORNAMENTO SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI AEROPORTUALI IN ITALIA PREVISTI NEI CONTRATTI DI PROGRAMMA IN VIGORE – IL DOCUMENTO È STATO PRESENTATO ALLA COMMISSIONE TRASPORTI DELLA CAMERA NELL’AUDIZIONE DEL 6 APRILE

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile informa che sul proprio portale, al link http://www.enac.gov.it/La_Regolazione_Economica/Aeroporti/Contratti_di_Programma/Attuazione_Contratti_di_Programma/info-395235676.html è stato pubblicato il Report 1/2016 (aggiornato al 31.03.2016), documento di sintesi sullo stato di avanzamento degli investimenti previsti nei Contratti di Programma in vigore tra l’Ente, in rappresentanza dello Stato, e le società che hanno in concessione la gestione degli scali nazionali.

Il documento è stato illustrato dal Presidente dell’ENAC Vito Riggio nel corso dell’audizione del 6 aprile 2016 alla IX Commissione della Camera Trasporti, Poste e Telecomunicazioni.

I Contratti di Programma disciplinano gli impegni assunti dalle società di gestione in materia di realizzazione delle opere infrastrutturali finalizzate all’adeguamento e allo sviluppo dell’aeroporto nel corso del periodo contrattuale. Si dividono in due tipologie:

- i Contratti di Programma in deroga, quelli sottoscritti con Aeroporti di Roma per gli scali di Roma Fiumicino e Roma Ciampino, con SEA per gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate e con SAVE per Venezia;

- i Contratti di Programma ordinari per tutti gli altri scali.

Dopo le recenti modifiche normative, infatti, la regolazione economica per i tre sistemi aeroportuali principali, Roma, Milano e Venezia, rimane di competenza dell’ENAC, mentre per gli altri aeroporti è stata affidata all’Autorità di Regolazione dei Trasporti. Per tutti gli scali, comunque, rimane la competenza dell’ENAC, oltre che sugli aspetti tecnici legati allo sviluppo delle infrastrutture, anche sul monitoraggio sia degli investimenti che dei Piani della qualità e dell’ambiente.

I Contratti di Programma vengono sottoscritti al termine della procedura di approvazione del Piano degli investimenti che interviene a seguito della consultazione con l’utenza. Con la sottoscrizione del Contratto di Programma il gestore si impegna a realizzare sullo scalo le opere di adeguamento e potenziamento delle infrastrutture.

Il Report pubblicato fornisce, pertanto, un aggiornamento dello stato di attuazione degli investimenti regolamentati dai Contratti di Programma in vigore.

Roma, 12-04-2016