ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 47/2016

RIUNIONE ENAC – AEROPORTI DI ROMA E SOPRALLUOGO DEL PRESIDENTE RIGGIO SUI CANTIERI IN CORSO PRESSO L’AEROPORTO DI ROMA FIUMICINO PER VERIFICA STATO AVANZAMENTO OPERE

Nella mattinata di oggi, 24 giugno 2016, l’ENAC e Aeroporti di Roma si sono incontrati per un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori in corso nell’Aeroporto di Roma Fiumicino. La riunione si è svolta direttamente presso lo scalo di Fiumicino per consentire al Presidente dell’ENAC Vito Riggio di effettuare un sopralluogo sui cantieri in corso. I lavori in esecuzione riguardano la realizzazione del nuovo avancorpo e del nuovo molo di imbarco che, da cronoprogramma, dovrebbero essere ultimati entro il 31 dicembre 2016.

Hanno partecipato all’incontro e al sopralluogo per l’ENAC il Presidente Vito Riggio e le strutture tecniche dell’Ente coinvolte sui progetti, per la società di gestione dell’Aeroporto di Fiumicino l’Amministratore Delegato di Atlantia Giovanni Castellucci, l’Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma Ugo De Carolis e i rappresentanti della società Cimolai per l’ATI, raggruppamento di imprese, costituita per la realizzazione delle opere oggetto della riunione.

Il Presidente Riggio ha espresso apprezzamento per la qualità dei lavori in corso di esecuzione e ha raccomandato un incremento delle risorse umane e dei mezzi impiegati nei cantieri al fine di efficientare ulteriormente i lavori per concludere le opere nei tempi previsti.

L’ENAC continuerà la propria attività di sorveglianza e controllo sulla realizzazione delle nuove infrastrutture secondo la tempistica prevista, trattandosi del completamento di un’opera considerata di interesse pubblico nazionale.

Nel pomeriggio, inoltre, è stato organizzato anche un sopralluogo con gli Enti di Stato operativi sull’Aeroporto di Roma Fiumicino per prendere visione della situazione e programmare, per quanto di competenza, le attività necessarie finalizzate al completamento delle opere e alla successiva operatività delle stesse.

Roma, 24-06-2016