ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 50/2016

DISSERVIZI DI IERI E DI OGGI DELLA COMPAGNIA VUELING NEI COLLEGAMENTI PALERMO - ROMA: ENAC CONVOCA IL VETTORE LUNEDÌ 4 LUGLIO PER ACCERTAMENTI SULL’OPERATIVO PER LA STAGIONE ESTIVA

In merito ai disservizi della compagnia Vueling che si sono verificati tra ieri e oggi e che hanno comportato cancellazioni e ritardi dei voli, in particolare quelli tra Palermo e Roma Fiumicino, ma che hanno coinvolto anche altri aeroporti, il Presidente dell’ENAC Vito Riggio ha chiesto al Direttore Generale Alessio Quaranta una verifica urgente dell’origine dei disagi e dei successivi correttivi messi in campo dalla compagnia.

L’accertamento è finalizzato a verificare l’applicazione da parte della compagnia spagnola Vueling del Regolamento europeo, n. 261 del 2004, che tutela i passeggeri in caso di ritardi, cancellazioni, overbooking e mancata informativa ai passeggeri coinvolti.

Per un’analisi delle cause che hanno determinato i ritardi e le cancellazioni di questi giorni, l’ENAC ha convocato per lunedì 4 luglio la compagnia Vueling.

Inoltre, il Presidente ha chiesto al Direttore Generale Quaranta di convocare a breve tutti i responsabili delle compagnie aeree che operano in Italia per una disamina degli operativi predisposti per il periodo estivo, al fine di assicurare al massimo efficienza, regolarità e qualità dei servizi, soprattutto in questo periodo di intenso traffico e di aumento del numero dei passeggeri che utilizzano il mezzo aereo per i propri spostamenti.

Roma, 02-07-2016