ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 53/2016

LA COMPAGNIA SPAGNOLA VUELING IN ENAC PER I DISSERVIZI DELLA SCORSA SETTIMANA

Nel pomeriggio di oggi, 4 luglio, si è svolta la riunione convocata dall’ENAC con la compagnia spagnola Vueling a seguito dei disservizi della scorsa settimana che hanno determinato cancellazioni e ritardi dei voli, in particolare quelli tra Palermo e Roma Fiumicino, causando disagi ai passeggeri coinvolti.

La compagnia Vueling, che ha spiegato come i disservizi siano stati originati da guasti tecnici ad aeromobili, ha dato assicurazioni all’ENAC in merito all’assistenza fornita ai passeggeri durante le cancellazioni e i ritardi.

L’ENAC ha chiesto alla compagnia di fornire nel dettaglio indicazioni sul numero degli aeromobili in flotta, degli aeromobili in riserva e della programmazione della rotazione degli equipaggi per i prossimi mesi, in modo da prevenire il ripetersi di analoghe situazioni nel periodo estivo.

L’ENAC, inoltre, ha chiesto alla Vueling di migliorare la procedura di coordinamento e di scambio di informazioni tra il vettore stesso e la società di handling che fornisce i servizi di assistenza a terra alla compagnia.

L’ENAC continua comunque a verificare sia l’attuazione degli impegni assunti dalla Vueling, sia la correttezza dell’applicazione di quanto previsto dal Regolamento 261 del 2004, in termini di assistenza e informazioni ai passeggeri.

In caso di accertamento di violazione del Regolamento, l’ENAC avvierà un procedimento nei confronti di Vueling che potrebbe comportare l’erogazione di sanzioni alla compagnia spagnola.

Roma, 04-07-2016