ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 55/2016

FIRMATO IL CONTRATTO DI PROGRAMMA ENAC – GESAP, SOCIETÀ DI GESTIONE DELL’AEROPORTO DI PALERMO

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che in data 8 luglio 2016 è stato firmato il Contratto di Programma tra l’ENAC e la GESAP S.p.A., società di gestione dell’Aeroporto di Palermo.

Il contratto, deliberato a suo tempo dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente, è stato sottoscritto dal Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta e dall’Amministratore Delegato della Gesap Giuseppe Mistretta.

Il piano degli interventi di Palermo, sviluppato sul periodo 2016 - 2019, prevede un importo complessivo di 74,2 milioni di Euro di cui 61,2 milioni in autofinanziamento da parte della società di gestione.

I principali interventi previsti sono: l'adeguamento sismico e la ristrutturazione del Terminal passeggeri, la realizzazione della nuova hall arrivi, la riqualifica delle infrastrutture di volo e l'ampliamento del piazzale aeromobili.

Il documento disciplina i vari aspetti del rapporto tra lo Stato, che attraverso l’ENAC concede un bene pubblico, e la società concessionaria che gestisce lo scalo, ed è stato stipulato in base a quanto previsto dal Decreto Legge n. 133 del 2014 e dalla successiva Legge n. 164 del 2014.

I Contratti di Programma rappresentano lo strumento di regolazione tariffaria per l’utilizzo delle infrastrutture aeroportuali e consentono all’ENAC di disporre di strumenti più incisivi per svolgere il proprio ruolo di vigilanza e di controllo sull’attuazione degli investimenti e sul piano della qualità e della tutela ambientale che le società di gestione si impegnano a realizzare durante il periodo contrattuale.

Tutta la documentazione relativa al Contratto di Programma tra l’ENAC e la Gesap verrà inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministero dell’Economia e delle Finanze per il completamento dell’iter approvativo che terminerà con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del relativo Decreto Interministeriale.

Roma, 11-07-2016