ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 58/2016

ENAC SCRIVE A GESAP, SOCIETÀ DI GESTIONE DELL’AEROPORTO DI PALERMO, PER CHIARIMENTI SULLA PROCEDURA A SEGUITO DEL CONTRATTO DI PROGRAMMA

In relazione alle dichiarazioni riportate sul Giornale di Sicilia del 12 luglio, attribuite all’Amministratore Delegato della Gesap S.p.A., società di gestione dell’Aeroporto di Palermo, a seguito della stipula del Contratto di Programma avvenuta l’8 luglio 2016, l’ENAC ha inviato una lettera di chiarimenti alla società palermitana.

La precisazione riguarda l’affermazione che “ … il Contratto di Programma certifica che la società è in grado di trovare i fondi necessari a sostenere gli investimenti programmati”.

Il Contratto di Programma individua gli impegni che la società di gestione assume al fine di assicurare lo sviluppo e il mantenimento delle infrastrutture e garantire adeguati livelli dei servizi aeroportuali.

In base all’articolo 15 del Contratto di Programma, la società ha l’obbligo di presentare il Piano Economico Finanziario (PEF), corredato da una esaustiva relazione esplicativa delle componenti economiche e patrimoniali che lo costituiscono, entro sessanta giorni dalla stipula del Contratto, per consentire alle strutture tecniche dell’ENAC di verificare la sostenibilità economica e finanziaria del Piano degli interventi per il periodo contrattuale.

L’ENAC, pertanto, come riportato nella lettera, rimane in attesa di ricevere da parte della Gesap il Piano Economico Finanziario per procedere con le verifiche di competenza.

Roma, 13-07-2016