ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 60/2016

ENAC FIRMA IL CONTRATTO DI PROGRAMMA CON AEROPORTO F.V.G., SOCIETÀ DI GESTIONE DELL’AEROPORTO DI TRIESTE RONCHI DEI LEGIONARI

È stato stipulato oggi, 14 luglio 2016, il Contratto di Programma tra ENAC e Aeroporto Friuli Venezia Giulia S.p.A., la società di gestione dell’Aeroporto di Trieste Ronchi dei Legionari, ai sensi del Decreto Legge n. 133 del 2014 e dalla successiva Legge n. 164 del 2014.

Il Contratto, a suo tempo deliberato dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente, è stato firmato dal Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta e dal legale rappresentante della società Aeroporto F.V.G, Marco Consalvo. È sviluppato sul periodo 2016-2019 e il piano degli investimenti prevede un importo complessivo di 38,9 milioni di Euro di cui 25,2 in autofinanziamento da parte della società di gestione.

Gli interventi infrastrutturali principali previsti durante il periodo contrattuale sono:

la riqualifica funzionale del Terminal, la riqualifica delle infrastrutture di volo e la realizzazione del polo intermodale per assicurare l'accessibilità all'aeroporto.

I Contratti di programma disciplinano gli aspetti inerenti il rapporto concessorio e in particolare gli impegni che il gestore assume in merito alle opere infrastrutturali da realizzare sullo scalo e agli obiettivi qualitativi e di tutela ambientale da raggiungere nel quadriennio contrattuale. Inoltre, l’obbligo di presentazione da parte della società di gestione del Piano Economico finanziario (PEF), entro sessanta giorni dalla stipula del Contratto, consente all’ENAC di verificare la sostenibilità economica e finanziaria del Piano degli interventi.

Il Contratto di Programma firmato oggi tra l’ENAC e la Aeroporto F.V.G., è stato inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministero dell’Economia e delle Finanze per il completamento dell’iter approvativo, che terminerà con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del relativo Decreto Interministeriale.

Roma, 14-07-2016