ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 63/2016

FIRMATO IL CONTRATTO DI PROGRAMMA ENAC – AEROPORTO DI GENOVA, SOCIETÀ DI GESTIONE DELL’AEROPORTO DI GENOVA

Il Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta e Marco Arato, Presidente della società Aeroporto di Genova S.p.A. che gestisce lo scalo ligure, hanno firmato oggi, 20 luglio 2016, il Contratto di Programma ai sensi del Decreto Legge n. 133 del 2014 e dalla successiva Legge n. 164 del 2014.

Il Contratto, deliberato a suo tempo dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente, è sviluppato sul periodo 2016 - 2019. Il relativo piano degli investimenti prevede un importo complessivo di 12,9 milioni di Euro in autofinanziamento da parte della società di gestione.

I principali interventi, atti a ottimizzare le attuali infrastrutture aeroportuali dello scalo del capoluogo genovese, durante il periodo contrattuale sono:

la riqualifica generale del terminal passeggeri con interventi finalizzati a migliorare la qualità dei servizi, anche per i passeggeri richiedenti assistenze, fra cui l’introduzione di una “Sala Amica”; l’avvio dell’ampliamento del terminal che al termine dei lavori avrà un incremento della superficie di 6.000 mq; interventi sui piazzali di sosta per aeromobili; l’efficientamento energetico dell’intero aeroporto; il potenziamento degli apparati di sicurezza.

I Contratti di Programma disciplinano gli aspetti inerenti il rapporto concessorio e in particolare gli impegni che il gestore assume in merito alle opere infrastrutturali da realizzare sullo scalo e agli obiettivi qualitativi e di tutela ambientale da raggiungere nel quadriennio contrattuale. Inoltre, l’obbligo di presentazione da parte della società di gestione del Piano Economico Finanziario (PEF), entro sessanta giorni dalla stipula del Contratto, consente all’ENAC di verificare la sostenibilità economica e finanziaria del Piano degli interventi.

Il Contratto di Programma firmato oggi tra l’ENAC e la società Aeroporto di Genova è stato inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministero dell’Economia e delle Finanze per il completamento dell’iter approvativo, che terminerà con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del relativo Decreto Interministeriale.

Roma, 20-07-2016