ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 88/2016

PRECISAZIONE ENAC SU NOTIZIE RELATIVE ALLA SEDUTA DI APERTURA DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA PER LA GESTIONE DEGLI AEROPORTI DI REGGIO CALABRIA E CROTONE

Con riferimento all'articolo pubblicato sul quotidiano La Nuova Provincia di Cosenza del 13 ottobre 2016, dal titolo “Aeroporti, Sacal e Sogas verso la clamorosa esclusione dal bando” a firma di Domenico Martelli riguardante lo svolgimento della seduta di gara per l'affidamento in concessione della gestione totale degli Aeroporti di Reggio Calabria e di Crotone, che ha avuto luogo ieri, 12 ottobre, l'ENAC ritiene necessario precisare quanto segue.

Il giornalista autore dell'articolo non risulta essere stato presente alla seduta di gara (nel corso della quale sono stati preliminarmente registrati tutti i presenti) e può aver quindi solo riportato dati, informazioni e valutazioni, che risultano essere in buona parte errate.

Per l’ENAC alla stessa seduta non era presente alcun membro della Commissione giudicatrice (nell'articolo si menzionano dei "commissari" dell'Ente), in quanto le operazioni in detta seduta di gara sono state svolte, come previsto dal disciplinare di gara, dal Responsabile Unico del Procedimento (RUP), supportato da funzionari dell'ENAC che non sono membri della Commissione di gara.

La seduta di gara è stata sospesa, così come previsto dal disciplinare di gara, per svolgere verifiche riguardanti la documentazione prodotta da tutti i concorrenti. Il RUP, pertanto, non ha espresso alcun giudizio o apprezzamento sulla qualità della documentazione presentata.

Roma, 13-10-2016