ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 93/2016

SEDUTA DI INSEDIAMENTO DEL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI GRAZIANO DELRIO

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che questa mattina, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’ENAC, composto dai seguenti Consiglieri:

Prof.ssa Angela Stefania Bergantino, Arch. Manlio Mele, Dott. Alfredo Pallone, Dott.ssa Luisa Riccardi.

Il Consiglio di Amministrazione dell’ENAC è formato dal Presidente e da quattro membri scelti fra soggetti di comprovata cultura giuridica, tecnica ed economica, con particolare riferimento al settore aeronautico, nominati, su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Il Consiglio rimane in carica cinque anni e la nomina dei suoi componenti è rinnovabile per una sola volta. Esercita le competenze stabilite dallo Statuto dell'Ente.

Il nuovo CdA va ad affiancare il Presidente Vito Riggio e il Direttore Generale Alessio Quaranta in carica rispettivamente fino a novembre 2018 e luglio 2019.

Alla seduta, come da Statuto, hanno assistito i membri del Collegio dei Revisori, organo deputato al controllo sulle attività dell’Ente, Dott.ssa Letteria Dinaro, Dott. Sergio Zanetti, Dott. Carmelo Caruso, e il Magistrato Delegato al Controllo Avv. Giovanni Coppola.

Il Ministro Graziano Delrio nel formulare auguri di buon lavoro al rinnovato CdA, ha ricordato che “Il trasporto aereo ha conosciuto, nell’ultimo decennio, una fase di forte espansione e le stime per i prossimi anni consentono di prevedere un’ulteriore fase di sviluppo. Vanno quindi colte le opportunità di crescita per la nostra economia – ha aggiunto - , lo sviluppo dei territori e le relative attività produttive, a beneficio soprattutto delle aree periferiche e del settore turistico. In tale solco si pongono anche le misure di riduzione delle tasse aeroportuali che il Governo sta portando avanti per rendere ancor più competitivo il settore”.

“La collaborazione tra il Ministero ed ENAC - ha concluso il Ministro Delrio - sarà fondamentale per incrementare l’efficienza del sistema di trasporto aereo nazionale e lo sviluppo della rete aeroportuale in un quadro di maggiore specializzazione di ruolo degli scali e di ottimizzazione dei servizi aeroportuali e dei relativi costi, con un’attenzione particolare al risanamento finanziario del settore”.

Il Presidente Riggio e il Direttore Generale Quaranta hanno augurato ai Consiglieri di fresca nomina di contribuire con le proprie competenze nella Mission dell’Ente di promuovere lo sviluppo e l’equa competitività del settore dell’aviazione civile, garantendo la sicurezza del volo, la tutela dei diritti e la qualità dei servizi nel rispetto dell’ambiente.

Roma, 26-10-2016