ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

AVVICENDAMENTO DIRETTORI AEROPORTI DI MALPENSA E LINATE

In merito ad articoli di stampa che riportano del mancato avvicendamento dei Direttori degli aeroporti di Milano Malpensa e di Milano Linate a seguito della sentenza sull’incidente dell’8 ottobre 2001 a Linate, l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, nel confermare in base al principio di garanzia sancito dalla Costituzione, l’innocenza di ogni imputato fino all’ultimo grado di giudizio e nel confidare in un differente giudizio in sede di appello, rende noto di aver avviato, già prima della sentenza, le procedure di trasferimento dei due direttori.

Gli avvicendamenti sono stati disposti per permettere ai due dirigenti dell’ENAC di acquisire le condizioni migliori per affrontare il processo di appello e fanno parte di un più vasto programma di rotazione dei direttori di aeroporto che interesserà una decina di scali nazionali.

Nell’ambito di tale programma, pertanto, la direzione dell’aeroporto di Malpensa viene assegnata alla Dott.ssa Giuliana Guazzati, già direttrice degli scali di Bologna, Rimini ed Ancona, mentre quella di Linate è affidata al Dott. Alberto Basile, direttore dell’aeroporto di Firenze.

Il Dott. Francesco Federico, Responsabile del Sistema Direzionale di Milano, ed il Dott. Vincenzo Fusco, direttore dell’aeroporto di Milano Linate, invece, proseguiranno il rapporto di lavoro con l’ENAC presso la Direzione Generale di Roma, il primo in staff al Direttore Generale, il secondo al Servizio Registrazione Aeromobili.

Roma, 05-05-2004