ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2001

DA DOMANI OPERATIVI I PRIMI DUE PUNTI ENAC A TUTELA DEL PASSEGGERO

Coincide con l’inizio dell’estate, la stagione delle vacanze e degli spostamenti di massa, l’apertura dei primi due punti gestiti dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile a tutela del passeggero del trasporto aereo.

Fiumicino e Brindisi sono i primi due aeroporti che da domani, giovedì 21 giugno, saranno operativi con dei punti di visibilità nelle zone di maggiore transito degli scali. Gli utenti che avranno riscontrato inadempienze rispetto a quanto sancito dalla Carta dei Diritti del Passeggero potranno rivolgersi al personale dell’Ente che durante tutto l’arco della giornata sarà a disposizione negli stand per fornire indicazioni e suggerimenti. Nelle ore notturne, sarà comunque disponibile un numero telefonico sempre attivo per le eventuali segnalazioni urgenti. Entro le prossime settimane diventeranno operativi altri punti ENAC.

“Tutto ciò rappresenta un ulteriore passaggio del percorso intrapreso dall’ENAC come garante dei passeggeri – sottolinea Pierluigi di Palma, Direttore Generale dell’Ente -, un percorso anticipato con una conferenza stampa ad inizio aprile, proseguito poi l’8 maggio, giornata in cui sono state distribuite 30.000 copie della Carta in 27 aeroporti italiani, e con il workshop di formazione del personale ENAC che si è svolto il 19 e 20 giugno a Bari e che ha visto l’attiva partecipazione dell’intero sistema aeroportuale”.

Nel corso del workshop è stata anche presentata l’ordinanza quadro, strumento che permetterà ai singoli direttori degli scali di tutelare concretamente i passeggeri. Nelle prossime settimane, una volta acquisite le indicazioni dei vettori e dei gestori, tale ordinanza verrà quindi formalmente diramata ai direttori degli aeroporti che potranno conseguentemente adottare provvedimenti e misure coercitive per ovviare ai singoli disservizi.

Roma, 20-06-2001