ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 116/2016

L’ENAC CONSEGNA ALLA SOCIETÀ DI GESTIONE DELLO SCALO DI BERGAMO ORIO AL SERIO IL NUOVO CERTIFICATO DI AEROPORTO SECONDO IL REGOLAMENTO EUROPEO

Continua l’attività dell’ENAC di consegna delle nuove certificazioni aeroportuali rilasciate in base a quanto previsto dal Regolamento Europeo n. 139 del 2014 che stabilisce i requisiti tecnici e le procedure amministrative relativi agli scali comunitari.

Nel pomeriggio di oggi, 22 dicembre 2016, il terzo Certificato di Aeroporto è stato consegnato alla SACBO, società di gestione dello scalo di Bergamo Orio al Serio, all’esito di un lavoro sinergico tra i professionisti dell’ENAC e la società, durato vari mesi. Il Certificato attesta la rispondenza ai requisiti contenuti nel Regolamento comunitario dell’organizzazione della società concessionaria, delle procedure delle operazioni a terra e di tutte le infrastrutture e gli impianti aeroportuali.

Si tratta di un processo di revisione dei requisiti secondo la nuova normativa comunitaria e di riconversione delle precedenti certificazioni che dal 2003 l’ENAC aveva emesso per i 46 principali scali italiani sulla base di un Regolamento nazionale che recepiva l’Annesso 14 dell’ICAO (International Civil Aviation Organization), denominato “Regolamento per la Costruzione e l’Esercizio degli Aeroporti”.

Si evidenzia, infine, che mentre il Regolamento Europeo prevede la conversione di tutti i Certificati entro la fine del 2017, l’ENAC ha voluto anticipare di un anno, chiudendo entro il mese di dicembre 2016, gli iter di certificazione di cinque importanti aeroporti nazionali, quali Roma Fiumicino, Venezia, Bergamo, Milano Malpensa e Napoli.

Roma, 22-12-2016