ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

SICUREZZA AEROPORTUALE: IN DIREZIONE GENERALE TUTTI I DIRETTORI ENAC DEGLI AEROPORTI NAZIONALI

Il Presidente ed il Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, l’On. Prof. Vito Riggio ed il Com.te Silvano Manera, hanno ricevuto questa mattina tutti i direttori degli aeroporti italiani, responsabili delle Circoscrizioni aeroportuali, le articolazioni periferiche dell’ENAC.

Il Presidente Riggio, nell’auspicare più efficaci strumenti di controllo da attribuire in via d’urgenza alla Autorità unica per l’aviazione civile, così come previsto dal disegno di legge di riforma del settore in discussione nelle sedi istituzionali, ha sottolineato a tutti i presenti l’importanza dell’azione preventiva di vigilanza di competenza anche dei Direttori di Aeroporto, ai fine del migliore funzionamento dell’intero sistema e a garanzia di standard elevati di safety e di security aeroportuale.

Il Direttore, Com.te Manera, invece, ha evidenziato il ruolo fondamentale del territorio sotto molteplici aspetti, come quello dei rapporti con tutti gli operatori del settore presenti in aeroporto, dell’esercizio di controllo e vigilanza, della trasmissione di dati ed informazioni dagli aeroporti alla sede centrale, in modo da permettere l’analisi sistematica dei punti di permeabilità del sistema che determinano inconvenienti come quelli che si sono verificati negli ultimi tempi negli aeroporti nazionali e, di conseguenza, lo studio dei relativi correttivi finalizzati alla prevenzione.

Nel corso della riunione è stato illustrato il programma, previsto dallo Statuto dell’Ente, di rotazione dei direttori di aeroporto. Nei giro delle prossime settimane, infatti, una decina di scali nazionali saranno interessati ad avvicendamenti della direzione.

Su indicazione del vertice, inoltre, si è stabilito di completare il calendario di visite negli aeroporti nazionali iniziato nell’ottobre del 2003, con l’insediamento del Presidente Riggio e del Direttore Manera in ENAC. Dalla prossima settimana, inoltre, verranno fissati degli incontri con i direttori delle circoscrizioni aeroportuali suddivisi per macrozone, aeroporti del nord-ovest, del nord-est, del centro, del sud e delle isole, in modo da poter analizzare, in tavoli più ristretti, le problematiche specifiche dei singoli territori.

La seconda parte della riunione ha rivestito un carattere più tecnico ed ha visto la partecipazione anche di rappresentanti dell’ENAV, Ente per l’Assistenza ad Volo, e dell’IFSC, Italian Flight Safety Committee. Si è aperto, infatti, un tavolo di confronto sulla problematica delle incursioni di pista e sulle iniziative comuni da intraprendere per mettere in pratica le raccomandazioni contenute nell’“European Action Plan for the prevention of Runway Incursions”, una task force costituita in ambito europeo proprio al fine di studiare e prevenire tali inconvenienti. L’aeroporto di Malpensa, primo in Italia, dà attuazione al piano con il Local Runway Safety Team che si occupa, per l’appunto, di analizzare e prevenire i rischi da incursione in pista. Team di questo genere verranno presto costituiti anche in tutti gli altri aeroporti italiani.

Roma, 06-05-2004