ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 22/2017

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC DEL 24 MARZO 2017

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che durante il Consiglio di Amministrazione che si è svolto oggi, 24 marzo 2017, tra i vari punti all’ordine del giorno sono state assunte le determinazioni e delibere qui di seguito riportate.

• APPROVAZIONE DEL PIANO DEGLI OBIETTIVI STRATEGICI 2017 – 2019 E DEL PIANO DELLA PERFORMANCE 2017 – 2019

Nella seduta odierna sono stati approvati sia il Piano degli Obiettivi Strategici 2017 – 2019, sia il Piano triennale della perfomance 2017 – 2019.

Il Piano triennale della Perfomance, in particolare, come avviene già da vari anni, in ottemperanza delle previsioni normative relative alla trasparenza amministrativa, sarà pubblicato sul portale dell’ENAC www.enac.gov.it.

• ATTO D’INTESA ENAC - AERONAUTICA MILITARE

Il Consiglio ha approvato l’Atto d’Intesa tra l’ENAC e l’Aeronautica Militare che rinnova il precedente protocollo che regolamenta le relazioni tra le due Istituzioni.

L’atto verrà inviato al Ministero della Difesa e a quello delle Infrastrutture e dei Trasporti per i passaggi di competenza.

• MODIFICHE A DUE REGOLAMENTI TECNICI

Sono state approvate delle modifiche a due Regolamenti tecnici dell’Ente.

In riferimento al Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto è stato modificato, in particolare, l’articolo 29 per rendere più chiare le competenze e le responsabilità dell’Ente in caso di eventi aeronautici.

Altre modifiche e aggiornamenti sono stati apportati al Regolamento FTL – HEMS a seguito dell’entrata in vigore di Regolamenti europei su questo tema.

Entrambi i Regolamenti verranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale e saranno a breve disponibili sul portale dell’Ente.

Roma, 24-03-2017