ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

LA WIND JET CONVOCATA IN ENAC SU INCONVENIENTE 8 MAGGIO E RISPETTO QUALITÀ DEI SERVIZI

Si è svolto questa mattina, su iniziativa del Presidente dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, On. Prof. Vito Riggio, un incontro tra una delegazione dell’ENAC, presieduta dal Vice Direttore Generale, Ing. Salvatore Sciacchitano, e dal Responsabile Coordinamento Circoscrizioni Aeroportuali, Ing. G. Daniele Carrabba, ed il Dott. Antonio Pulvirenti, Presidente della compagnia aerea Wind Jet S.p.A..

La riunione era stata convocata dal Presidente dell’ENAC per analizzare sia l’inconveniente aereo dello scorso 8 maggio, sia la capacità della compagnia Wind Jet, in termini di composizione della flotta aerea e di disponibilità di personale di volo, di affrontare l’incremento del traffico aereo, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza del volo e qualità dei servizi resi all’utenza.

In merito all’inconveniente dell’8 maggio, la Wind Jet, in attesa delle risultanze dell’indagine interna dell’ENAC e dell’inchiesta in corso da parte dell’ANSV, Agenzia Nazionale Sicurezza Volo, ha ufficialmente comunicato di aver già sospeso il contratto in essere con la compagnia islandese per operare alcuni voli in noleggio.

L’ENAC ha preso atto del processo di forte sviluppo della compagnia Wind Jet che ha presentato un piano di consolidamento operativo interno che la porterà, entro la fine del corrente mese di maggio, ad operare esclusivamente con velivoli di proprietà.

Inoltre, la Wind Jet si è impegnata a curare maggiormente gli aspetti riguardanti l’applicazione della Carta dei Diritti del Passeggero, implementando sia l’attività di informazione all’utente, sia quella di formazione al proprio personale.

L’ENAC, nel garantire un presidio di verifica del rispetto dei diritti dei passeggeri, ha dato la propria disponibilità a supportare la formazione del personale Wind Jet che ha rapporti con gli utenti, per sostenere la compagnia in un percorso che porti ad evitare il ripetersi di disagi ed inconvenienti.

Roma, 12-05-2004