ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

RIUNIONE TECNICO OPERATIVA SULL’AEROPORTO DI NAPOLI CAPODICHINO

Questa mattina, presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, si è svolta una riunione tecnico operativa sulle procedure di safety nell’aeroporto di Napoli Capodichino. L’incontro, presieduto dal Direttore Generale dell’ENAC, Com.te Silvano Manera, con la partecipazione del delegato della Regione Campania, del Direttore Generale dell’ENAV, Ing. Raffaele Rizzi, del Direttore dell’Aeroporto di Napoli, Ing. Gennaro Bronzone e dell’Amministratore Delegato della GESAC, Società di gestione dell’Aeroporto di Napoli, Ing. Mauro Pollio, fa seguito alle precedenti riunioni convocate dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ing. Pietro Lunardi, dopo l’inconveniente verificatosi presso l’aeroporto di Napoli il 27 aprile u.s..

Il Direttore Generale dell’ENAC ha presentato una proposta contenente procedure per elevare ulteriormente gli standard di sicurezza dell’aeroporto di Napoli, garantendone, contestualmente, la sua ottimale operatività.

Tra le misure che verranno adottate vi sono interventi infrastrutturali per rendere pienamente strumentale la pista 06, con l’installazione di strumenti per l’atterraggio di precisione (ILS - Instrumental Landing System) e per la misurazione delle distanze (DME - Distance Measuring Equipment). La proposta del Com.te Manera prevede anche la verifica costante di tutte le attività che vengono svolte in aeroporto.

Inoltre, l’ENAV, si è impegnata ad implementare, entro la fine del 2004, i sistemi elettronici anti-intrusione per prevenire i casi di runway incursion, le incursioni non autorizzate in pista.

Roma, 12-05-2004