ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 52/2017

IL DIRETTORE GENERALE DELL’ENAC NOMINATO DIRETTORE EASTI, FONDAZIONE EUROPEA CHE SI OCCUPA DI FORMAZIONE IN TEMA DI SECURITY DEL TRASPORTO AEREO

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che il Direttore Generale, Alessio Quaranta, a partire dal prossimo 1° agosto, assumerà provvisoriamente la carica di Direttore della Fondazione EASTI – European Aviation Security Training Institute, di cui è già Presidente da marzo 2017 e membro del Consiglio di Amministrazione da novembre 2014.

Il duplice incarico al Direttore dell’ENAC Quaranta, svolto a titolo gratuito come gli altri incarichi internazionali di cui è titolare, ha come obiettivo principale il rilancio delle attività della Fondazione EASTI e il rafforzamento della struttura come associato dell’ECAC, al fine di migliorare la capacità di sviluppare e offrire formazione d’eccellenza e consolidare il ruolo strategico di centro di ricerca e cooperazione europea in ambito di sicurezza del trasporto aereo.

L’affidamento di ruoli prestigiosi ai vertici e i dirigenti dell’ENAC, evidenziano ancora una volta, il ruolo di rilievo che l’aviazione civile italiana occupa nei consessi internazionali del settore.

La Fondazione EASTI, creata nel 1997, si occupa di ricerca e formazione in tema di security, prevenzione da atti illeciti in ambito aereo e aeroportuale. Da vent’anni realizza importanti corsi di formazione, forum e workshop finalizzati al miglioramento degli standard di sicurezza dell’aviazione civile e alla promozione della cooperazione interregionale in materia.

EASTI, al pari del Joint Aviation Authorities Training Organization, l’organismo europeo che si occupa di formazione in tema di sicurezza aerea di cui Alessio Quaranta presiede il Consiglio di Amministrazione e del quale è stato anche Direttore, è un Ente associato dell’ECAC (European Civil Aviation Conference) – organismo paneuropeo formato da 44 Stati europei.

La nomina del Direttore Quaranta a Direttore della Fondazione EASTI va ad aggiungersi ad altri ruoli di prestigio ricoperti dal DG ENAC in organizzazioni internazionali.

Roma, 28-07-2017