ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 70/2017

RIUNIONE IN ENAC CON LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI SULLE RECENTI CANCELLAZIONI DI RYANAIR

Nel pomeriggio di oggi, 25 settembre 2017, presso la Direzione Generale dell’ENAC si è svolta la riunione convocata dall’Ente con le associazioni dei consumatori per un confronto sulle problematiche più rilevanti da loro raccolte in merito all’effettiva rispondenza di Ryanair alle previsioni di tutela dei diritti degli utenti coinvolti nelle recenti cancellazioni che il vettore irlandese ha programmato da metà settembre circa fino alla fine di ottobre.

Hanno partecipato alla riunione le strutture tecniche dell’ENAC competenti sui diritti dei passeggeri e in materia di sicurezza e le associazioni dei consumatori tra cui Adiconsum, Associazione CODICI, Centro Europeo Consumatori, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Unione Nazionali Consumatori.

Le associazioni hanno rappresentato all’ENAC una serie di criticità emerse rispetto ai diritti tutelati dal Regolamento comunitario e hanno richiesto all’Ente di proporre un tavolo di conciliazione per il risarcimento dei danni.

In vista dell’incontro che l’ENAC avrà con la compagnia Ryanair i primi di ottobre, l’Ente ha recepito le segnalazioni evidenziate nel corso della riunione odierna dalle associazioni e si è riservato di valutare anche la documentazione ricevuta.

In merito al tavolo di conciliazione, l’ENAC si farà parte proponente nei confronti della compagnia affinché vengano favorite soluzioni delle controversie.

L’ENAC sta monitorando anche gli aspetti su cui Ryanair si è espressa nel corso della teleconferenza che si è svolta il 21 settembre, i cui contenuti sono stati pubblicati sul portale dell’Ente, per verificare l’implementazione delle prime soluzioni concrete finalizzate a ridurre i disagi agli utenti.

In merito agli aspetti di sicurezza, l’ENAC è in contatto con l’omologo Ente irlandese per l’aviazione civile, Irish Aviation Authority. L'autorità irlandese ha assicurato che sta costantemente monitorando la situazione pronta ad intervenire sul vettore vigilato, nel caso che si verifichino situazioni di non rispondenza alla normativa applicabile.

L’Ente, inoltre, ha ribadito alle Associazioni intervenute la propria determinazione a erogare sanzioni alla compagnia Ryanair qualora fossero accertate irregolarità nella gestione dei rimborsi, delle riprotezioni e delle compensazioni ai passeggeri aventi diritto secondo il Regolamento Comunitario n. 261 del 2004.

Roma, 25-09-2017