ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 75/2017

BARI OSPITA IL 5 E IL 6 OTTOBRE LA XIX CONFERENZA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI ECONOMIA E TRASPORTI – NELLA SECONDA GIORNATA FOCUS SUL TRASPORTO AEREO CON LA PARTECIPAZIONE DEL PRESIDENTE DELL’ENAC

L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile informa che nelle giornate del 5 e del 6 ottobre si svolgerà a Bari il convegno annuale organizzato dalla Società Italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica (SIET) di cui è Presidente Angela Stefania Bergantino, ordinaria di Economia dei Trasporti all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e membro del Consiglio di Amministrazione dell’ENAC.

La XIX Conferenza sarà incentrata sul tema “Crescita e Mobilità: la sfida dei trasporti - Growth and mobility: the transport challenge” e nella seconda giornata ospiterà un focus sul trasporto aereo con la partecipazione del Presidente dell’ENAC Vito Riggio.

Si tratta di un evento internazionale che prevede interventi di esperti e accademici provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti sui temi di rilievo dell’economia dei trasporti e della logistica. Il giorno 6 ottobre, in particolare, due sessioni di lavoro verranno dedicate al trasporto aereo con interventi mirati ad analizzare, tra i vari focus, l’importanza degli scali sull’economia, le compagnie low cost e i flussi di turismo internazionale, i modelli di accessibilità regionale.

La prima giornata di lavori si terrà nella sede del Dipartimento di studi classici e cristiani dell’Università di Bari, in strada Santa Teresa dei Maschi nella città vecchia. Il 6 ottobre l’incontro sarà ospitato presso l’Aeroporto internazionale di Bari “Karol Wojtyła”.

Il Presidente Vito Riggio commenta l’iniziativa evidenziando: “La due giorni di lavori rappresenta un’utile opportunità per un confronto internazionale anche sui temi relativi al trasporto aereo, alle sfide che attendono questo settore e agli investimenti che esso attrae. Gli investimenti in ambito aeroportuale, infatti, hanno un forte impatto per lo sviluppo non solo del comparto, ma di tutta l’economia del territorio in cui è inserito un aeroporto e, più in generale, della nazione”.

La Presidente della SIET, Angela Stefania Bergantino sottolinea: “Oltre 80 relatori provenienti da tutta Europa e Stati Uniti, si confronteranno sui temi più rilevanti della mobilità, della logistica e dell’economia delle varie tipologie e finalità dei trasporti con uno sguardo particolare all’innovazione dei servizi e all’accessibilità dei territori. Interverranno Istituzioni, autorità, accademici ed economisti di fama internazionale. Un’occasione, che ci auguriamo proficua, per uno sguardo analitico sullo stato dei trasporti e delle infrastrutture e sul loro impatto per lo sviluppo socio-economico dei territori”.

Roma, 04-10-2017