ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 87/2017

IL DIRETTORE GENERALE DELL’ENAC ALESSIO QUARANTA NOMINATO PRESIDENTE DELL’ORGANIZZAZIONE EUROPEA DI FORMAZIONE AERONAUTICA EATEO “EUROPEAN ASSOCIATION OF AVIATION TRAINING AND EDUCATIONAL ORGANISATIONS”

Il Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Alessio Quaranta, è stato nominato Presidente dell’EATEO - European Association of Aviation Training and Educational Organisations, nel corso della prima Assemblea Generale dell’organizzazione tenutasi oggi, 10 novembre 2017, a Larnaca, Cipro, al termine dei lavori di una conferenza internazionale, presieduta dallo stesso Quaranta, sulla cooperazione di tutti i soggetti che si occupano di training nel comparto aeronautico.

EATEO, associazione europea che riunisce le organizzazioni che si occupano di istruzione e formazione aeronautica, non ha scopi di lucro ed è stata fondata a Cipro nel giugno 2016, con l’obiettivo di creare un forum comune per tutti i fornitori europei di servizi di training aeronautico. Il fine è quello di contribuire, in forma consociativa, alla sicurezza e allo sviluppo dell'aviazione civile, coordinando le posizioni comuni da rappresentare nei consessi europei e internazionali. L’EATEO, infatti, aspira a divenire la voce guida in Europa per le migliori pratiche relative all’istruzione e alla formazione nel campo dell’aviazione.

Nel corso dell’Assemblea Generale EATEO, oltre alla designazione del neo Presidente Quaranta, sono stati nominati anche i cinque Membri del Comitato Esecutivo dell’associazione: JAA-TO, Joint Aviation Authorities - Training Organization; Coventry University; Romanian Aeronautical Association; HERMES Airports; FSF-MED, Flight Safety Foundation - Mediterranean.

L’Assemblea Generale EATEO si è svolta a conclusione di una conferenza internazionale dedicata al tema della cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti in attività di istruzione e formazione aeronautica, dal titolo “Training and education: need of cooperation between all stakeholders to satisfy the current and future needs of air transport”. Il meeting si è svolto a Larnaca, il 9 e 10 novembre, ed è stato organizzato da EATEO congiuntamente a JAA-TO e Flight Safety Foundation, con il supporto e la partecipazione dell’ICAO (International Civil Aviation Organization), dell’ECAC (European Civil Aviation Conference) e del Dipartimento Aviazione Civile di Cipro.

Possono chiedere di associarsi a EATEO gli enti e le organizzazioni nazionali e regionali, le università, le scuole e gli istituti europei coinvolti in attività di istruzione e formazione nel settore aviazione. Maggiori informazioni sull’associazione EATEO sono reperibili sul sito web http://eateo.eu.

La nomina del Direttore Quaranta a Presidente EATEO consolida ulteriormente la funzione strategica dell’Italia nell’ambito dell’aviazione civile europea e va ad aggiungersi ad altri ruoli di prestigio, svolti a titolo gratuito dal DG dell’ENAC, in organizzazioni internazionali, tra cui ricordiamo:

• In ambito ECAC (European Civil Aviation Conference):

Vice Presidente, Membro del Comitato di Coordinamento e Focal Point per le politiche di sicurezza e facilitazioni (Security and Facilitation);

• Presidente del Consiglio di Amministrazione JAA-TO (Joint Aviation Authorities – Training Organisation);

• Presidente e Direttore della Fondazione EASTI – European Aviation Security Training Institute;

• Membro del Consiglio Provvisorio (PC), del Comitato di Coordinamento del Consiglio Provvisorio (PCC) e Membro alternato del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti della Commissione Permanente (CN) di Eurocontrol;

• Membro del Consiglio Direttivo EASA (European Aviation Safety Agency).

Roma, 10-11-2017