ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 93/2017

PRECISAZIONE DELL’ENAC IN MERITO AL SERVIZIO REALIZZATO DALLA TRASMISSIONE TELEVISIVA “STRISCIA LA NOTIZIA” SULL’AEROPORTO DI MILANO LINATE

Con riferimento al servizio realizzato dalla trasmissione “Striscia la Notizia” andato in onda nella puntata di ieri, 23 novembre 2017, nel quale si vedrebbe un furgone guidato dall'inviato Valerio Staffelli entrare nell’area sterile dell’Aeroporto di Milano Linate superando senza controlli i varchi carrai, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile precisa quanto segue.

Dalle registrazioni effettuate con il sistema di videosorveglianza dell’aeroporto emerge che il mezzo di Striscia si è introdotto in area sterile accodandosi al mezzo di un operatore che aveva appena effettuato i controlli, secondo quanto riferisce la società di gestione degli aeroporti milanese che è competente per i controlli ai varchi di sicurezza, con la supervisione della Polizia di Frontiera.

Il mezzo di Striscia la Notizia è stato prontamente fermato dal personale addetto ai controlli di sicurezza ed è stato allontanato senza indugio dall'area sterile. Immagini, queste, non trasmesse nel servizio.

Il resto del servizio di Striscia è stato girato in zone al di fuori dell’area sterile, all’esterno della recinzione aeroportuale, come è ben visibile in alcune immagini andate in onda.

L’ENAC precisa, pertanto, di non avere competenza per il controllo ai varchi di sicurezza. Compito dell’Ente, invece, è quello di effettuare con i propri ispettori dei controlli sulla corretta applicazione della normativa nazionale ed internazionale sulla sicurezza, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, nonostante la cronica carenza di personale nell’organico dell’ENAC renda difficoltosa l’attuazione dei controlli in tema di sicurezza aeroportuale con la dovuta sistematicità e capillarità.

Si precisa, infine, che la sicurezza dell'Aeroporto di Linate è garantita, stando agli audit effettuati dall'ENAC, nel rispetto degli standard europei.

Si ringrazia la trasmissione Striscia la Notizia per l’attenzione dedicata a temi così delicati come quelli della sicurezza aeroportuale.

Roma, 24-11-2017