ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 3/2018

MALTEMPO: ENAC MONITORA OPERATIVITÀ DEGLI AEROPORTI INTERESSATI DALLE AVVERSE CONDIZIONI METEO

In relazione alle avverse condizioni meteo che stanno interessando la nostra Penisola, l’ENAC rende noto che attraverso le proprie Direzioni Aeroportuali continua a monitorare l’evolversi della situazione rispetto al traffico aereo, in coordinamento con la Protezione Civile e con le società di gestione aeroportuale.

Già da alcuni giorni l’Ente ha attivato, per quanto di competenza e in raccordo con l’Enav, le società di gestione, le compagnie aeree e gli altri operatori attivi sugli scali, i Piani Neve approvati dall’Ente e tutte le azioni mirate a programmare in anticipo le attività specifiche in caso di emergenza, tra cui, ad esempio, il mantenimento delle piste libere dalla neve e le operazioni di de-icing (sghiacciamento) delle ali degli aeromobili.

Da una prima ricognizione sugli aeroporti principali, al momento sono operativi quasi tutti gli scali principali, tra cui, Milano Malpensa, Bergamo, Milano Linate, Bologna, Genova, Torino con ritardi dovuti al deicing, gli aeroporti del Nord Est, Pisa, Firenze, Pescara, Reggio Calabria, quelli della Sicilia e della Sardegna. Non operativo lo scalo di Perugia che riaprirà a breve.

Per quanto riguarda gli scali romani, Roma Fiumicino al momento ha un’operatività ridotta, con una sola pista aperta. Sono in corso le operazioni di deicing degli aeromobili e vi sono dei ritardi rispetto agli orari di programmazione dei voli.

A Roma Ciampino sono in corso le operazioni per rendere agibile la pista che sarà riaperta a breve. Si segnala, tuttavia, che la compagnia aerea Ryanair ha deciso autonomamente di cancellare comunque i voli su questo scalo.

Si invitano i passeggeri a contattare le compagnie aeree e le società di gestione aeroportuale prima di raggiungere gli scali, in modo da avere la situazione aggiornata dei propri voli.

Le Direzioni Aeroportuali e la Direzione Generale dell’ENAC continuano a monitorare la situazione per verificare che le persone coinvolte nei casi di ritardi e cancellazioni fisiologici dovuti al maltempo, siano informate sull’operatività dei propri voli e assistite.

L’ENAC seguirà l’evolversi della situazione nel corso della giornata.

Roma, 26-02-2018