ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

L’ENAC HA DISPOSTO L’INTENSIFICAZIONE DELLE ISPEZIONI SAFA SU AEROMOBILI STRANIERI

Il Presidente dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, On. Prof. Vito Riggio, ed il Direttore Generale, Com.te Silvano Manera, hanno disposto, nell’imminenza della stagione estiva ed al fine di innalzare ulteriormente gli standard di sicurezza del trasporto aereo, di intensificare i controlli di rampa sugli aeromobili stranieri in transito sul nostro territorio, secondo quanto previsto dal programma SAFA - Safety assessment of foreign airlines programme.

Secondo tale programma, infatti, in ciascuno dei 41 Stati aderenti all’ECAC, European Civil Aviation Conference, gli aeromobili stranieri, anche dei Paesi non appartenenti a tale organizzazione, possono essere soggetti alle ispezioni di rampa, che riguardano principalmente controlli sui documenti dell’aeromobile, i manuali, le licenze dell’equipaggio, le condizioni apparenti dell’aeromobile e la presenza e le condizioni dell’equipaggiamento di cabina obbligatorio.

Le informazioni sui controlli effettuati dai singoli Stati e gli eventuali provvedimenti sanzionatori e restrittivi adottati vengono, quindi, inseriti in una banca dati a disposizione delle autorità per l’aviazione civile dei tutti i Paesi dell’ECAC.

Roma, 19-05-2004