ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

FIRMA CONVENZIONE ENAC – SOGEAP PER INTERVENTI SULL’AEROPORTO DI PARMA

Comunicato congiunto ENAC - SOGEAP

Oggi, con la firma della convenzione tra l’ENAC e la SOGEAP, Società di gestione dell’Aeroporto di Parma, è stato ulteriormente sancito l’importante ruolo assunto dalla Città di Parma con l’assegnazione della sede dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare. La cerimonia si è svolta nella sede comunale, alla presenza del Sindaco Elvio UBALDI, del Presidente della Provincia Vincenzo BERNAZZOLI, del Presidente dell’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile On. Prof. Vito RIGGIO, del Vice Direttore Generale dell’ENAC Ing. Salvatore SCIACCHITANO, e del Presidente della SOGEAP, Ing. Bruno GEMMI.

La convenzione prevede un finanziamento di 10.250.000 di Euro a favore della società di gestione per la realizzazione di interventi di adeguamento delle infrastrutture aeroportuali (pista, RESA, piazzali aeromobili ed opere complementari) al fine di rendere l’aeroporto di Parma conforme alle più severe normative nazionali ed internazionali in materia di sicurezza e per favorire i collegamenti con le maggiori capitali Europee, collegamenti necessari per soddisfare i molteplici impegni connessi con la localizzazione dell’Autority alimentare.

I lavori saranno realizzati per fasi e potranno essere completati entro il 2006.

Il Presidente dell’ENAC, On. Vito RIGGIO, anche a nome del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro LUNARDI assente per impegni governativi, ha sottolineato l’importanza strategica ed il potenziale di sviluppo che la città di Parma e, di conseguenza, il suo aeroporto, hanno assunto a seguito dell’individuazione nella Città di Parma della sede dell’Autority alimentare, con il riconoscimento all’Italia del ruolo primario in questo importante settore dell’economia del nostro Paese.

Il Presidente della SOGEAP, Ing. GEMMI, insediatosi da pochi giorni, ha ringraziato il Presidente dell’ENAC e tutta la sua dirigenza per la collaborazione e la sensibilità dimostrata con il concreto avvio di queste importanti opere per l’Aeroporto G. Verdi, opere indispensabili per creare i presupposti per il suo definitivo assetto infrastrutturale che consentiranno sia lo sviluppo di attività economiche e culturali sia un vero supporto al territorio parmense ed alle numerose realtà produttive presenti.

Roma, 25-05-2004