ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 32/2018

IL DIRETTORE GENERALE DELL’ENAC QUARANTA IN VISITA ALLA SOCIETÀ ALTRAN

Nell’ambito di una serie di incontri programmati presso operatori industriali del settore, il Direttore Generale dell’ENAC, Alessio Quaranta, si è recato questa mattina nella sede della società Altran a Torino, per una visita del Virtual & Innovation Centre.

Il Direttore Generale e il Direttore Centrale Vigilanza Tecnica, Roberto Vergari, hanno incontrato i vertici dell’azienda che hanno illustrato alla delegazione dell’ENAC le ultime innovazioni digital di realtà virtuale applicata al settore aeronautico soffermandosi, in particolare, sulle attività digital applicabili alla formazione (training) di figure professionali del comparto aereo, come, ad esempio, piloti e manutentori aeronautici.

Gli incontri che l’Ente sta organizzando presso diverse realtà del settore, rappresentano occasioni importanti volte a stabilire un contatto diretto tra l’istituzione e l’industria, finalizzato soprattutto ad approfondire la conoscenza reciproca e ad avviare un confronto immediato su temi specifici del comparto.

La società Altran, presente in Italia dal 1996, ha numerosi sedi sul territorio nazionale con oltre 3.000 dipendenti nel nostro Paese, e si occupa, tra le varie attività, anche della digitalizzazione applicabile al settore aereo e aerospaziale.

“L’Ente da sempre segue con attenzione e interesse tutte le novità che possono migliorare ulteriormente il trasporto aereo - ha commentato il Direttore Generale Quaranta. – La realtà visitata oggi ha evidenziato le potenzialità delle innovazioni tecnologiche di questa azienda a favore della tutela della safety e dei requisiti di sicurezza e dello sviluppo del traffico aereo che rappresenta un settore nevralgico per il Paese”.

Roma, 06-07-2018