ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 35/2018

IL DIRETTORE GENERALE DELL’ENAC INCONTRA LA SOCIETÀ CY4GATE

Il Direttore Generale dell’ENAC, Alessio Quaranta, il Vice Direttore Generale Alessandro Cardi e il Direttore Centrale Economia e Vigilanza Aeroporti Fabio Marchiandi hanno visitato ieri, 12 luglio, la sede della società CY4GATE, nell’ambito di una serie di incontri istituzionali presso gli operatori del settore, organizzati dall’ENAC per stabilire un contatto diretto con l’industria, finalizzato a conoscere meglio sul campo le innovazioni di maggior rilievo del comparto.

La società CY4GATE, che fa parte del gruppo Elettronica S.p.A., si occupa di progettazione, sviluppo e fornitura di sistemi di sorveglianza strategica, autodifesa e attacco elettronico.

I responsabili della società, tra cui il CEO Eugenio Santagata, il Direttore Commerciale Massimiliano Romeo, il Direttore Tecnico Mario Orsini, il Responsabile team cyber security Andrea Pompili e il Responsabile team cyber intelligence Riccardo Rossi, hanno illustrato alla delegazione dell’ENAC, in particolare, la piattaforma di analisi integrata di dati sviluppata a favore della sicurezza, della qualità dei servizi, della tutela dei passeggeri e per la prevenzione da atti illeciti. Altro tema oggetto del’incontro ha riguardato la formazione del personale specialista in cyber security e il rinforzamento della sicurezza delle reti.

Il Direttore Generale Quaranta ha apprezzato la propensione all’innovazione tecnologica e la potenzialità di impiego a favore dell’aviazione civile dei sistemi e dispositivi che costituiscono il centro delle attività della società CY4GATE.

Roma, 13-07-2018