ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 42/2018

IL SERVIZIO METEOROLOGICO DELL’AEROPORTO DI RIMINI PASSA DALL’AERONAUTICA MILITARE AD ENAV

COMUNICATO STAMPA ENAC - AERONAUTICA MILITARE - ENAV

civile, coordinato dall’ENAC in qualità di autorità per l’aviazione civile, i servizi di meteorologia aeronautica sull’Aeroporto di Rimini, finora erogati dall’Aeronautica Militare, transitano ad ENAV, la Società che gestisce il traffico aereo civile in Italia.

Il transito del servizio meteorologico è avvenuto in piena sicurezza e senza soluzione di continuità, grazie ad un’attività di adeguamento tecnologico con sistemi ENAV di ultima generazione e di addestramento del personale operativo di ENAV che è durata alcuni mesi.

L’Aeronautica Militare ha svolto training specifico a favore del personale ENAV. Da oggi la manutenzione di quasi tutti i sistemi di assistenza al volo sul sito sarà garantita dal personale Techno Sky, società del Gruppo ENAV.

Il transito dei servizi della navigazione aerea, tra i quali il servizio MET previsto da Decreto Interministeriale del Ministero della Difesa, è stato coordinato da ENAC attraverso la stesura di un apposito Piano Operativo sottoscritto da Aeronautica Militare, ENAV e ENAC e con il contributo dell’Amministrazione Difesa per tutti gli aspetti logistico-demaniali.

Tutte le attività si sono concluse con la firma delle Convenzioni a cura delle Amministrazioni coinvolte, confermando l’elevato livello di cooperazione dei diversi attori, sia nel settore civile sia in quello militare, nella fase di preparazione di tali eventi.

Il subentro di ENAV all’Aeronautica Militare nel servizio meteorologico di Rimini segue quello nella gestione della torre di controllo sull’aeroporto e del servizio di controllo di avvicinamento avvenuto nel corso del 2016.

Si tratta del quinto avvicendamento nella fornitura del servizio meteorologico in circa quattro anni dopo gli aeroporti di Ciampino, Verona, Treviso e Brindisi.

Roma, 26-07-2018