ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 56/2018

ENAC SU AEROPORTO DI FIRENZE: CONFERENZA SERVIZI NON PREGIUDICA DECISIONI DI NATURA POLITICA

L’ENAC informa che venerdì 7 settembre si terrà la prima riunione della Conferenza dei servizi indetta per esaminare il Masterplan dell’Aeroporto di Firenze, nel cui ambito verrà discusso il rilascio della conformità urbanistica.

L’avvio dei lavori della Conferenza non pregiudica né anticipa in alcun modo le decisioni di natura politica rispetto alla realizzazione dell’opera. Risulta, anzi, in corso da parte del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti una riflessione circa la rilevanza dell’infrastruttura, cui è collegata l'attivazione di una project review. In questo senso la riunione che si terrà il 7 settembre avvierà un percorso lungo e complesso che si articolerà anche approfondendo le istanze dei portatori dei vari interessi implicati.

In tale contesto, tenuto conto che il potenziamento dell’infrastruttura è finanziato in parte dai contributi pubblici, d’intesa con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e ferme restando le valutazioni da effettuare circa la compatibilità comunitaria, a maggior garanzia, ancorché non previsto dalla norma, il Masterplan sarà inviato anche al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, per acquisirne il parere tecnico, a cui l’ENAC assicurerà la massima collaborazione.

Più in generale, il Mit ha manifestato anche l’intenzione di rivalutare lo scenario della rete aeroportuale italiana disegnato dall’attuale Piano Nazionale degli Aeroporti, approvato con DPR nel 2015, e che individua i sistemi aeroportuali e gli aeroporti di interesse nazionale. Al riguardo, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile presterà, come al solito, la massima collaborazione all’Autorità politica, mettendo a disposizione tutte le proprie competenze tecniche, al fine di garantire al Paese un piano di sviluppo del trasporto aereo in linea con le prospettive sempre crescenti del settore aeronautico.

Roma, 05-09-2018