ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 63/2018

AUMENTO DEL TRAFFICO AEREO DURANTE I MESI ESTIVI E ANALISI DEI DISSERVIZI: L’ENAC PRESENTA IL BILANCIO DELLA STAGIONE ESTIVA 2018 - RIUNIONE IL 9 OTTOBRE CON VETTORI E GESTORI AEROPORTUALI PER VALUTARE DATI E RISULTATI DEL PERIODO ESTIVO

Il bilancio della stagione estiva 2018 è il tema della riunione convocata dal Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, e dal Direttore Generale, Alessio Quaranta, con tutti gli operatori del settore per il 9 ottobre.

Rappresenta l’occasione per analizzare, tra l’altro, l’incremento del traffico aereo, i disservizi registrati, le ispezioni e i controlli realizzati dall’ENAC durante i mesi estivi.

Nel corso della stagione, infatti, l’ENAC è intervenuto su alcune compagnie per chiedere dei correttivi volti a limitare i disservizi agli utenti nel periodo più trafficato dell’anno.

I disservizi più frequenti registrati nei mesi di luglio-agosto 2018 hanno riguardato i ritardi dei voli in partenza e le cancellazioni.

Dai dati raccolti, inoltre, è confermato il trend di crescita del traffico passeggeri che nel periodo gennaio – agosto è aumentato di oltre il 5% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Il confronto con tutti gli operatori del settore, a ulteriore garanzia della sicurezza del volo, dell’efficienza delle operazioni e della qualità dei servizi, è finalizzato, a:

• valutare dati e risultati della stagione estiva;

• analizzare le problematiche riscontrate;

• programmare le attività future al fine di intervenire in anticipo sulle aree critiche.

Roma, 05-10-2018