ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 65/2018

AEROPORTO DI BOCCADIFALCO APERTO AL PUBBLICO PER IL FESTIVAL “LE VIE DEI TESORI” - SARÀ POSSIBILE VISITARE UNA MOSTRA FOTOGRAFICA, I BUNKER ANTIAEREO E LA VECCHIA TORRE DI CONTROLLO

In occasione del Festival “Le Vie dei Tesori”, manifestazione in corso a Palermo e a cui l’ENAC ha concesso il proprio patrocinio, è stato riaperto al pubblico l’Aeroporto Boccadifalco, patrimonio storico della città.

Per valorizzare lo scalo e permettere ai visitatori di conoscerne il passato, l’ENAC ha ospitato e finanziato una mostra fotografica che racconta la storia dell’aeroporto, tra i più antichi d’Italia, ha messo in sicurezza i bunker antiaereo della seconda guerra mondiale, che sono stati ritrovati di recente, ha consentito l’accesso alla vecchia torre di controllo e al giardino di Villa Natoli.

Per la rinascita di Boccadifalco, l’ENAC ha stanziato anche un investimento di 2 milioni e 500 mila Euro per il restauro di Villa Natoli e del suo giardino botanico, in accordo con la Sovrintendenza ai Beni Culturali.

L’ENAC potrà utilizzare Villa Natoli per iniziative di carattere istituzionali e aeronautico. La Villa, inoltre, potrà essere messa a disposizione dei cittadini per iniziative in comune con gli Enti locali e con la Polizia, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, presenti sullo scalo.

L’apertura al pubblico di Boccadifalco nell’ambito del Festival “Le Vie dei Tesori” (per i cinque weekend del Festival) e nell’anno in cui la città di Palermo è Capitale italiana della Cultura, rappresenta un momento di condivisione, con i cittadini che lo visiteranno, del patrimonio aeronautico nazionale.

Roma, 05-10-2018