ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 66/2018

IL BILANCIO DELLA STAGIONE ESTIVA 2018: PASSEGGERI IN AUMENTO E DISSERVIZI DOVUTI SOPRATTUTTO A SCIOPERI DEL SETTORE - INCREMENTO DELLE SEGNALAZIONI ALL’ENAC PER MANCATO RISPETTO DEL REGOLAMENTO A TUTELA DEI DIRITTI

Il bilancio della stagione estiva 2018 è stato presentato oggi, 9 ottobre, dal Presidente Vito Riggio e dal Direttore Generale Alessio Quaranta nel corso di un incontro con tutti gli operatori del settore.

Durante i mesi di luglio e agosto il traffico passeggeri è aumentato del 3,8% rispetto agli stessi mesi del 2017: una crescita omogenea che non riguarda solo i dati estivi, ma tutto l’anno, arrivando all’incremento del 5,3% nel periodo gennaio – agosto 2018.

Si è registrato anche un aumento delle segnalazioni ricevute dall’ENAC per cancellazioni dei voli e ritardi in partenza dovuti prevalentemente agli scioperi che hanno interessato il settore e, in particolare, quelli di alcune compagnie aeree europee e dei controllori di volo francesi, che hanno determinato ripercussioni sul traffico nazionale.

Il Presidente Vito Riggio ha aperto i lavori: “La stagione estiva era iniziata con alcuni problemi legati a scioperi internazionali che hanno avuto ricadute anche sui nostri aeroporti. Le criticità sono state superate e si è consolidato un trend di crescita positivo che caratterizza il settore negli ultimi anni. Colgo l’occasione della presentazione del bilancio estivo per rinnovare l’invito a tutti gli operatori a investire nel settore per affrontare anche la crescita prevista nel prossimo futuro, senza penalizzare il cuore del sistema, il passeggero”.

“Come oramai avviene da molti anni, al termine della stagione estiva l’ENAC incontra gli operatori per analizzare le problematiche riscontrate e per pianificare gli eventuali correttivi – ha commentato il Direttore Generale Alessio Quaranta. “Si tratta di un confronto proficuo per contribuire a fare sistema e a rendere più competitivo un settore nevralgico dell’economia che ha ulteriori potenzialità di sviluppo. In questi mesi si sono verificati disservizi per lo più fisiologici dovuti all’aumento di traffico, oltre che alle cancellazioni causate dagli scioperi. L’ENAC è anche intervenuto a metà stagione chiedendo ad alcune compagnie di intervenire sui propri operativi, richiamando i vettori al rispetto dei diritti dei passeggeri e della qualità dei servizi”.

Alcuni dei dati presentati nel corso della riunione.

DATI DI TRAFFICO 2018

Sia nel periodo gennaio-agosto sia nel periodo luglio-agosto 2018 si conferma il trend positivo del traffico passeggeri e la sostanziale stabilità del traffico cargo.

DATI COMPLESSIVI PASSEGGERI

Secondo i dati al momento disponibili risulta quanto segue:

• Passeggeri gennaio - agosto 2018 124.844.180 +5,3% su analogo periodo anno precedente.

• Passeggeri luglio - agosto 2018 39.470.700 +3,8% su analogo periodo anno precedente.

I dati evidenziano un buon incremento tendenzialmente omogeneo che non interessa solo il periodo di picco estivo.

TRAFFICO CARGO (MERCE + POSTA)

Nel trasporto cargo i dati evidenziano una sostanziale stabilità rispetto allo stesso periodo del 2017.

• Gennaio – agosto 2018 752.780 tonnellate +0,2% rispetto allo stesso periodo del 2017

• Luglio – agosto 2018 186.250 tonnellate -0,7% rispetto allo stesso periodo del 2017

DIRITTI DEI PASSEGGERI

L'ENAC è l’organismo responsabile della corretta applicazione dei Regolamenti comunitari numero 261 del 2004 (reclami per negato imbarco, cancellazione del volo, ritardo del volo e mancata informazione sui diritti dei passeggeri) e numero 1107 del 2006, relativo alle tutele dei passeggeri a mobilità ridotta o con disabilità che utilizzano il mezzo aereo. L’Ente ha anche il potere di irrogare sanzioni amministrative nei confronti dei soggetti inadempienti. Si ricorda che il reclamo deve essere rivolto in prima istanza alla compagnia aerea responsabile del disservizio. Nel caso in cui la compagnia aerea interessata non risponda entro sei settimane dalla ricezione del reclamo, o fornisca una risposta ritenuta non conforme alla normativa, potrà essere presentato reclamo all'ENAC per l'accertamento della violazione delle normative europee.

Nel periodo gennaio – agosto 2018 l’ENAC ha ricevuto un totale di 3.070 segnalazioni relative alla violazione del Regolamento 261 del 2004, con un incremento del 26% rispetto all’anno precedente:

2017 2018

• Negato imbarco 168 146

• Cancellazione del volo 709 1.310

• Ritardo in partenza 1.381 1.443

• Ritardo in arrivo 151 152

• Mancata informazione 27 19

Nel periodo luglio – agosto 2018 l’ENAC ha ricevuto un totale di 1.062 segnalazioni, con un incremento del 108% rispetto all’anno precedente (509 reclami):

2017 2018

• Negato imbarco 39 28

• Cancellazione del volo 135 553

• Ritardo in partenza 296 465

• Ritardo in arrivo 33 13

• Mancata informazione 6 3

I dati evidenziano un incremento dei reclami pervenuti relativamente alla cancellazione del volo e al ritardo del volo in partenza sia nel periodo gennaio-agosto che nel periodo di picco stagionale.

Una delle maggiori cause di ritardo dei voli nella prima parte del 2018 è dovuta a problematiche connesse con gli scioperi del settore del controllo del traffico aereo (ATC - Air Traffic Control) avvenuti in Francia e, in particolare, a Marsiglia.

Rispetto allo scorso anno si nota, invece, una diminuzione dei reclami per mancata informazione sui diritti dei passeggeri. Ciò è anche dovuto alla pressione esercitata dall’ENAC sui vettori nel corso dell’anno precedente in merito a questo aspetto.

NUMERO VERDE 800 898 121

Il Numero Verde ENAC fornisce informazioni su tutte le compagnie nazionali ed estere operanti in Italia, sulla EU Safety List e sul sistema dei controlli safety e security nel trasporto aereo, sui diritti del passeggero e su altri temi inerenti al trasporto aereo.

Questi i dati relativi alle telefonate ricevute e gestite:

1° gennaio - 31 agosto 2018 3.590 telefonate, mentre nello stesso periodo del 2017 erano state 4.100.

1° luglio - 31 agosto 2018 1.454 telefonate, a fronte di 900 nello stesso periodo del 2017.

Durante i mesi di picco estivo, l’85% dei contatti ha riguardato il tema dei diritti dei passeggeri.

L’incremento delle telefonate nei mesi di luglio e agosto 2018 è da ricondurre alle cancellazione dei voli della compagnia Cabo Verde Airlines, e agli scioperi nel settore del trasporto aereo.

A seguire alcune informazioni di scenario che riguardano i vettori nazionali, le sfide dell’ENAC, il divario infrastrutturale e la necessità di continuare con gli investimenti negli aeroporti per sostenere i livelli di competitività con altri Paesi.

IMMATRICOLAZIONI E STATO DEI PRINCIPALI VETTORI

I primi mesi del 2018 hanno registrato un bilancio positivo delle immatricolazioni che fa intravedere l’avvio di una ripresa del numero degli aeromobili inseriti nelle flotte nazionali.

In sintesi alcune informazioni sui principali operatori:

• Alitalia flotta stabile, passeggeri in crescita, ricavi in crescita;

• Air Italy flotta e network in espansione, seppure con qualche perdita, già preventivata in sede di business plan;

• Neos flotta e network in espansione, soprattutto nel lungo raggio;

• Air Dolomiti situazione stabile e consolidata;

• Blue Panorama processo di rilancio in corso, prevista una leggera crescita della flotta nel 2019.

LA CRESCITA DEGLI INVESTIMENTI AERONAUTICI

La crescita della flotta trasporto è accompagnata da una crescita di interesse da parte di soggetti esteri che portano attività aeronautiche in Italia. Anche la ‘brexit’ sta offrendo alcune opportunità di spostamento in Italia di imprese attualmente collocate nel Regno Unito.

LE NUOVE SFIDE PER L’ENAC NELLA SORVEGLIANZA DEI VETTORI

• Continuo incremento delle imprese sorvegliate dal modello ‘compliance-based’ a quello ‘risk-based’;

• Sviluppo delle attività di ‘cooperative oversight’ per gli operatori esteri stabiliti in Italia (attualmente sono 7 quelli passeggeri);

• Supporto alle Autorità di alcuni Paesi vicini;

• Attività per conto EASA precedentemente svolte dalla Gran Bretagna.

DIVARIO INFRASTRUTTURALE

Secondo le stime di Eurocontrol, nel 2040 ci saranno 16,2 milioni di voli all’anno con un aumento del 53%.

Si rende necessaria una pianificazione volta a potenziare le infrastrutture aeroportuali per sostenere le sfide della crescita di traffico.

OPPORTUNITÀ DI CRESCITA DELLA CAPACITÀ AEROPORTUALE

• Pianificazione aeroportuale definita;

• Contratti di programma;

• Stabilità degli investimenti;

• Intermodalità dei trasporti.

STABILITÀ DEGLI INVESTIMENTI ASSICURATA DAI CONTRATTI DI PROGRAMMA

I Contratti di programma e l’implementazione del sistema di monitoraggio dell’esecuzione dei lavori pubblici aeroportuali, hanno permesso continuità e consistenza degli investimenti.

MIGLIORAMENTO PERFORMANCE CONTROLLO TRAFFICO AEREO NAZIONALE

Secondo i dati Eurocontrol, nel primo semestre 2018 si è registrato un miglioramento, rispetto all'anno precedente, delle performance del sistema ATM (Air Traffic Management) nazionale che ha portato alla diminuzione del contributo dell’Italia al volume dei ritardi complessivi della zona europea.

Questi sono alcuni dei dati emersi dall’analisi dell’ENAC illustrata nella riunione a cui hanno partecipato, tra gli altri, il Consigliere di Amministrazione dell’ENAC Manlio Mele, rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Enav, delle associazioni dei vettori nazionali e internazionali, delle società di gestione aeroportuale, delle società che gestiscono i servizi di assistenza a terra e i servizi catering, delle agenzie di viaggi, Assoclearance, nonché gli amministratori delegati e/o gli accountable manager delle principali compagnie aeree nazionali, delle maggiori società di gestione aeroportuale, di quelle di handling e il delegato del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti.

Roma, 09-10-2018