ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 78/2018

CORDOGLIO E DOLORE ENAC PER LA PREMATURA SCOMPARSA DELL’ING. GIUSEPPE DANIELE CARRABBA

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile comunica con profonda tristezza e commozione la prematura scomparsa dell'Ing. Giuseppe Daniele Carrabba, Direttore Centrale Regolazione Aerea, venuto a mancare ieri, 19 novembre 2018.

Il Presidente e il Direttore Generale dell'ENAC, Vito Riggio e Alessio Quaranta, a nome del Consiglio di Amministrazione e di tutti i dipendenti esprimono profondo cordoglio e sentita vicinanza alla moglie Paola, ai figli Andrea e Alessandro, alla famiglia e agli amici per la perdita del caro Daniele, persona di elevata sensibilità, che ha rappresentato un punto di riferimento per l’ENAC e per il settore dell’aviazione civile.

Daniele Carrabba, laureato in Ingegneria Aeronautica, era conosciuto e stimato a livello nazionale e internazionale per la competenza, l’impegno e la passione con cui ha sempre svolto il proprio lavoro a favore della cultura della sicurezza aeronautica.

Ha ricoperto in ENAC vari ruoli, tra cui Direttore Centrale Regolazione Tecnica, Direttore ad interim della Direzione Licenze del Personale e della Direzione Standard Volo, Direttore Centrale Coordinamento Aeroporti, Direttore ad interim della Direzione Aeroportuale Lazio, Responsabile Sala Crisi e, da ultimo, Direttore Centrale Regolazione Aerea e Direttore ad interim della Direzione Regolazione Navigabilità.

L’Ing. Carrabba ha rappresentato l'Ente in numerosi consessi tecnici nazionali e internazionali con altissima professionalità, riconosciutagli da tutte le organizzazioni con le quali ha lavorato.

A livello internazionale è stato membro, tra l’altro, della European Aviation Crisis Coordination Cell (EACCC) presso Eurocontrol; Focal Point per l’Italia nell'Emergency Response Coordination Center (ERCC) presso la Commissione Europea; membro dello European Aviation Safety Advisory Commettee di EASA (EASAC); membro del Flight Operation Panel dell'ICAO; responsabile dell’attuazione del Regolamento comunitario 1107/2006 relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo. Per cinque anni è stato anche Presidente dell’Italian Flight Safety Committee (IFSC).

È stato, inoltre, promotore e Presidente della "Fondazione Giuliana Tamburro Onlus” creata con lo scopo di commemorare la memoria dell’ingegnere dell’ENAC Giuliana Tamburro, vittima del terremoto che ha colpito L’Aquila nel 2009, con attività di istruzione e formazione in ambito aeronautico.

Negli ultimi anni aveva seguito con particolare attenzione i temi legati alla tutela dei passeggeri, ai diritti delle persone con disabilità e a ridotta mobilità, all’assistenza alle vittime di incidenti aerei e ai loro familiari, oltre che all’ambiente e alle nuove tecnologie.

Rimarrà nei cuori di chi l’ha conosciuto il ricordo indelebile della professionalità, della passione e della grande umanità che hanno contraddistinto la vita e le relazioni di Daniele Carrabba.

Roma, 20-11-2018