ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 5/2019

Il Direttore Generale ENAC in merito alla conferma di JAA TO, fondazione europea per la formazione nel settore aereo, quale centro di eccellenza per il training riconosciuto dall’ICAO

Il Direttore Generale dell'ENAC Alessio Quaranta ha partecipato ieri, 1° febbraio 2019, ai lavori del JAA-TO (Joint Aviation Authorities – Training Organisation), organizzazione internazionale in cui dal settembre 2014 ricopre il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Il JAA TO è una fondazione olandese che fornisce corsi di formazione in diversi settori dell'aviazione con l’obiettivo di contribuire a migliorare la sicurezza aerea e promuovere l’aggiornamento sulle normative europee e sui regolamenti ICAO – International Civil Aviation Organization. Il JAA TO è associato dell’ECAC – European Civil Aviation Conference, ed è membro dell'EASA, l’Agenzia europea per la sicurezza aerea.

Nell’ambito dei lavori di ieri, il JAA TO ha ricevuto la conferma dello status di centro di eccellenza per la formazione regionale dell'ICAO RTCE – Regional Training Centre of Eccellence.

Alessio Quaranta, nel ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione del JAA TO, evidenzia: "Il rinnovo dello status di RTCE, centro di eccellenza, è la prova che JAA TO ha svolto un lavoro straordinario negli ultimi anni e ha ricoperto un ruolo importante nella formazione di numerosi professionisti dell'aviazione in tutto il mondo”.

Si tratta della conferma dell’elevata qualità del training fornito nei servizi di regolamentazione aeronautica. Per ottenere e rinnovare lo status RTCE le organizzazioni di addestramento devono rispettare una serie di criteri di alto livello, tra cui essere un membro a pieno titolo del Trainair Plus Programme dell'ICAO (TPP), disporre di un sistema integrato di gestione della formazione, sviluppare pacchetti di formazione e di aggiornamento sulla normativa ICAO.

IL DG ENAC Quaranta, oltre a essere Vice Presidente ECAC (European Civil Aviation Conference) e Focal Point ECAC per le politiche di sicurezza e facilitazioni (Security and Facilitation) in campo europeo, si occupa anche di formazione in alcune organizzazioni internazionali in cui ha ricoperto e ricopre vari ruoli tra cui ricordiamo:

• Focal Point ECAC per il Training, da novembre 2011 a maggio 2017;

• Presidente del Consiglio di Amministrazione JAA-TO (Joint Aviation Authorities – Training Organisation) da settembre 2014;

• Membro del Consiglio di Amministrazione Fondazione EASTI – European Aviation Security Training Institute da novembre 2014;

• Presidente Fondazione EASTI – European Aviation Security Training Institute da marzo 2017;

• Direttore ad interim Fondazione EASTI da agosto 2017;

• Presidente dell’EATEO - European Association of Aviation Training and Educational Organisations (associazione europea che riunisce le organizzazioni che si occupano di istruzione e formazione aeronautica) da novembre 2017.

Roma, 02-02-2019