ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

ENAC: INSEDIAMENTO DEL COMITATO PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO

Ieri, presso la sede dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, su convocazione del Presidente, On. Prof. Vito Riggio, si è svolta la riunione di insediamento del “Comitato per la tutela dei Diritti del Passeggero”.

Sono entrati a far parte del Comitato i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero delle Attività Produttive, dell’ENAV, delle associazioni dei vettori aerei nazionali ed internazionali, delle società di gestione, delle associazioni di tour operator ed agenzie di viaggi, del Comitato 8 ottobre per non dimenticare, del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti e di tutte le associazioni dei consumatori.

Il Comitato affiancherà l’Ente in un continuo scambio di idee ed opinioni per la vigilanza nell’attuazione di regole certe per il settore e per la definizione netta delle responsabilità all’interno del sistema, avviando con i consumatori un canale privilegiato di informazione continuativa, puntuale e trasparente su diritti, servizi, tariffe.

In un’ottica di collaborazione, l’ENAC ha colto l’occasione per comunicare al Comitato che sono iniziati degli incontri volti all’aggiornamento della Carta dei Diritti del Passeggero alla luce della ratifica della convenzione di Montreal ed in vista dell’entrata in vigore, il prossimo anno, del nuovo regolamento comunitario in materia di overbooking e mancato imbarco.

Inoltre, l’ENAC ha reso noto che, nell’ambito di una campagna finalizzata ad innalzare ulteriormente gli standard di sicurezza del trasporto aereo e a garantire elevati livelli di qualità e di informazione da fornire agli utenti del settore, lo scorso 4 giugno, si è svolta una riunione con tutti gli operatori aerei nazionali sul tema del noleggio a breve termine di aeromobili stranieri e relativi equipaggi.

All’esito della riunione, le compagnie aeree hanno convenuto di limitare al massimo la pratica del noleggio a breve termine e di garantire sempre la presenza a bordo di almeno una assistente che parli correntemente la lingua italiana.

Entro il 30 giugno, inoltre, verrà elaborata una White List di operatori certificati e riconosciuti sui quali sarà stata effettuata una serie di verifiche tecniche, sulla base di un protocollo di accertamenti concordato, secondo criteri comuni a garanzia della sicurezza. Gli operatori si sono impegnati quindi, ad utilizzare esclusivamente vettori inseriti nella White List nei casi di noleggio di aeromobile e di equipaggi stranieri.

Roma, 10-06-2004