ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 81/2019

Il Direttore Generale dell’ENAC alla 52a riunione del Provisional Council di Eurocontrol, organizzazione intergovernativa europea per la navigazione aerea

Nella sede di Eurocontrol, l’Organizzazione intergovernativa che gestisce la navigazione aerea sui cieli del continente europeo, a Bruxelles, si è svolto oggi, 28 novembre, il 52° incontro del Provisional Council (PC), organo responsabile dell’attuazione della politica generale e dell’implementazione e supervisione degli atti adottati dall’organizzazione.

Per l’Italia hanno partecipato il Direttore Generale dell’ENAC, Alessio Quaranta, che in Eurocontrol è anche membro dell’ufficio di Presidenza, e il Direttore Centrale Regolazione Aerea, Fabio Nicolai, oltre che una delegazione composta da rappresentanti dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e dell’ENAV.

In apertura di incontro il Direttore Quaranta ha ricevuto da parte di tutto il consesso le congratulazioni all’Italia e all’ENAC per l’elezione a Presidente ICAO di Salvatore Sciacchitano, già Vice Direttore Generale dell’ENAC, che è stato presentato come candidato unico europeo. Sciacchitano per il triennio 2020-2022 sarà il numero uno dell’aviazione civile mondiale.

Nella sua relazione introduttiva, il Direttore Generale Eamonn Brennan ha relazionato i partecipanti sulle attività svolte dai diversi organi e gruppi di governance Eurocontrol, come il Comitato Finanze (Standing Committee on Finance - SCF) e il Comitato che si occupa delle questioni inerenti la fornitura di servizi di navigazione aerea (Air Navigation Service Board – ANSB)

Numerosi i temi trattati oggi, tra cui:

• gli aspetti di implementazione del Single European Sky Plus, per l’interoperabilità dei sistemi di gestione globale della navigazione aerea;

• le attività comuni mirate all’ulteriore contenimento dei ritardi aerei;

• l’incremento del traffico previsto nel prossimo futuro e la necessità di potenziare la capacità aeroportuale per garantire il diritto alla mobilità; esigenza di allineare l’offerta rispetto alla richiesta per tutelare l’efficienza del sistema;

• l’impegno comune di tutto il settore e programma attuativo per ridurre le emissioni di CO2, anche attraverso lo sviluppo della propulsione elettrica e dei carburanti alternativi nell’ambito dell’aviazione.

Eurocontrol è un’organizzazione intergovernativa fondata nel 1960 di cui l’Italia fa parte dal 1996. Sono 41 i Paesi membri, oltre la rappresentanza dell’Unione Europea. Eurocontrol, il cui scopo principale è di sviluppare e mantenere un efficiente sistema di controllo del traffico aereo a livello europeo, ha un ruolo chiave anche nella gestione di situazioni di crisi che coinvolgono l’aviazione civile e che richiedono coordinamento e decisioni uniformi per tutti gli aderenti.

Roma, 28-11-2019