ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

WORKSHOP dell'ENAC A BOLOGNA: IL NUOVO CONTESTO NORMATIVO IN MATERIA DI AVIOSUPERFICI ED ELISUPERFICI

Il nuovo contesto normativo alla luce della modifica del titolo V della Costituzione per la regolamentazione delle 171 aviosuperfici e 229 elisuperfici (tra le elisuperfici, 66 sono quelle utilizzate per i voli di soccorso sanitario), per un totale di 400 strutture attive su tutto il territorio nazionale.

È stato questo il tema principale del workshop “Aviosuperfici ed Elisuperfici – Il nuovo contesto normativo” organizzato dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, che si è svolto oggi a Bologna, presso l’Aula Magna della Regione.

Con il passaggio di alcune competenze in materia di aviazione civile alle Regioni, infatti, si è avviato il decentramento dell’aeroportualità minore, di quelle realtà utilizzate per attività di traffico di aviazione generale, cioè aviazione da turismo, scuole volo, lavoro aereo, volo da diporto e volo sportivo, sia per i voli sanitari e di emergenza.

Ai partecipanti al workshop è stata consegnata una pubblicazioni elaborata dell’ENAC che annovera dati ed informazioni sulle aviosuperfici ed elisuperfici di tutto il territorio nazionale, corredata dalla raccolta delle nuova normativa tecnica sul settore.

È stato inoltre presentato uno studio particolareggiato commissionato dalla Regione Emilia Romagna sugli impianti che costituiscono il patrimonio aeroportuale della propria Regione. Nello studio sono censite tutte le strutture aeroportuali, dagli aeroporti principali ai campi di volo, con la descrizione delle caratteristiche tecniche ed organizzative, la tipologia e l’entità delle attività svolte.

L’ENAC porterà questo modello di workshop, che si è rivelato un utile confronto con gli operatori del settore, anche nelle altre regioni italiane, illustrando la nuova normativa del settore ed approfondendo, di volta in volta, le realtà e le esigenze del territorio. Infatti, l’impegno dell’ENAC, in stretta correlazione con le Regioni e con gli Enti locali, è quello di contribuire allo sviluppo infrastutturale ed aeronautico, garantendo un quadro di regole chiare, nel rispetto della sicurezza del volo e delle istanze del territorio.

I lavori sono stati aperti da Alfredo Peri - Assessore Mobilità e Trasporti della Regione Emilia Romagna e sono proseguiti con gli interventi di Livia Bellomia - Direttore delle Circoscrizioni Aeroportuali ENAC di Bologna e di Rimini; Adalberto Peretti, Consulente Regione Emilia Romagna, SISPLAN s.r.l.; Alessandro Cardi, Direttore Area Infrastrutture Aeroportuali ENAC; Roberto Vergari, Responsabile Ufficio Aviazione Generale ENAC; Michelangelo Serra, Air Systems s.r.l..

A conclusione di un dibattito costruttivo con gli operatori presenti, l’incontro è stato chiuso da Stefano Zunarelli, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

Roma, 07-07-2004