ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

L’ENAC CERTIFICA SAVE E SEA IN BASE AL REGOLAMENTO PER LA COSTRUZIONE E L’ESERCIZIO DEGLI AEROPORTI

Questa mattina, presso la Sala Consiglio dell’ENAC, si è svolta la cerimonia di consegna del “Certificato di Aeroporto” alla società di gestione dell’aeroporto di Venezia, la SAVE, ed alla società di gestione dell’aeroporto di Milano Linate, la SEA, in conformità al “Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti” adottato dall’ENAC, che recepisce l’Annesso 14 dell’ICAO, International Civil Aviation Organization.

I vertici dell’ENAC, il Presidente On. Prof. Vito Riggio, il Direttore Generale Com.te Silvano Manera, i Consiglieri di Amministrazione, ed il Capo Dipartimento Navigazione Marittima ed Aerea del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dott. Silvio di Virgilio, hanno consegnato i certificati al Presidente della SAVE, Dott. Enrico Marchi ed al Direttore Esecutivo delle Operazioni della SEA, Com.te Marco Alberti.

In base al regolamento che il Consiglio di Amministrazione dell’ENAC ha adottato nell’ottobre del 2003, è stato elaborato un programma che prevede una serie di adempimenti tecnici ed amministrativi da parte delle società di gestione con la conseguente verifica da parte dell’ENAC. Secondo tale programma entro la fine del 2005 dovranno essere certificati tutti gli aeroporti nazionali.

Nel febbraio del 2003 sono stati consegnati i certificati agli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Dopo le certificazioni odierne degli aeroporti di Venezia e di Linate, lunedì 12 luglio sarà il turno dell’aeroporto di Bologna, mentre nel giro di poche settimane, verranno certificati anche Catania, Napoli e Palermo.

Si tratta di un passo fondamentale per la sicurezza aeroportuale dato che, oltre ad adottare standard superiori ai minimi ICAO, e dello stesso livello degli altri requisiti dei Paesi Comunitari, questo Regolamento introduce la certificazione del gestore aeroportuale, relativamente alla gestione in sicurezza delle infrastrutture, degli impianti e delle operazioni aeroportuali, individuando le relative responsabilità e la ripartizione delle risorse finalizzate alla sicurezza.

La certificazione è su base triennale e prevede un continuo presidio da parte delle società di gestione sui processi operativi che impattano sulla sicurezza, a garanzia di un costante circuito di controllo sulla sicurezza stessa, sulla qualità dei servizi agli utenti e su tutti i processi che precedono e seguono il volo.

La cerimonia odierna rappresenta il coronamento di un approfondito lavoro sulle organizzazioni, sulle infrastrutture, sulle procedure, sulla professionalità del personale che opera in ambito aeroportuale.

Roma, 09-07-2004