ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

L’ENAC FIRMA LA CONVENZIONE DI GESTIONE TOTALE CON LA SAB DI BOLOGNA E CONSEGNA IL “CERTIFICATO DI AEROPORTO”

Oggi, in occasione della cerimonia ufficiale per la conclusione dei lavori dello scalo intercontinentale “Gugliemo Marconi” di Bologna, alla presenza del Presidente Commissione Europea, Prof. Romano Prodi, e del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Ing. Pietro Lunardi, il Presidente ed il Direttore Generale delll’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, On. Prof. Vito Riggio e Com.te Silvano Manera, hanno sottoscritto con il Prof. Alberto Clò, Presidente della SAB, la convenzione che affida alla SAB la gestione totale dell’aeroporto di Bologna per la durata di quaranta anni.

A perfezionamento della procedura, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti adotterà, di concerto con il Ministro dell’Economia e Finanze, il decreto interministeriale di approvazione della convenzione firmata oggi.

L’affidamento ha durata quarantennale ed è stato effettuato a seguito delle valutazioni positive dell’ENAC sul programma di sviluppo dell’aeroporto, coerente con la lunga durata di affidamento richiesta, e con la capacità espressa dalla società in termini di organizzazione, infrastrutture, e professionalità del personale che opera in ambito aeroportuale.

Inoltre, a riconoscimento di questa capacità, l’ENAC ha rilasciato alla SAB anche il “Certificato di Aeroporto” secondo il “Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti”, che, per la prima volta, certifica le società di gestione e prevede un continuo presidio da parte delle stesse società sui processi operativi che impattano sulla sicurezza, a garanzia di un costante circuito di controllo sulla sicurezza stessa, sulla qualità dei servizi agli utenti e su tutti i processi che precedono e seguono il volo.

La SAB è tra le prime società certificate. Infatti, ad oggi, il “Certificato di aeroporto” è stato consegnato ad ADR per Roma Fiumicino, alla SEA per Milano Malpensa e Linate, alla SAVE per Venezia e, nel giro di poche settimane, toccherà alla GESAC per Napoli, alla GESAP per Palermo, alla SAC per Catania.

La concessione quarantennale ed il certificato di aeroporto si inquadrano nella concezione di aeroporto come impresa moderna a garanzia sia di un adeguato sviluppo dell’aeroporto, sia delle condizioni di sicurezza e di tutela dei diritti dei passeggeri e della qualità dei servizi all’utenza.

Roma, 12-07-2004