ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

IL PRESIDENTE RIGGIO ALL’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA AEROSTAZIONE DI CROTONE

Il Presidente dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, On. Prof. Vito Riggio, partecipando alla cerimonia di inaugurazione della nuova aerostazione di Crotone, ha espresso il proprio vivo compiacimento per l’attuazione del programma di investimenti negli aeroporti italiani finalizzato all’innalzamento della sicurezza, allo sviluppo del settore e ad offrire standard più elevati in termini di servizi resi all’utenza.

Molti scali italiani stanno realizzando opere di ristrutturazione ed ammodernamento delle proprie strutture ed infrastrutture, secondo quanto richiesto dal “Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti” adottato dall’ENAC nell’ottobre del 2003, in base all’Annesso 14 dell’ICAO, utilizzando anche i finanziamenti comunitari e nazionali.

Tali investimenti si inseriscono nel più ampio programma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di sviluppo del settore dell’aviazione civile e dell’intero sistema intermodale dei trasporti.

“Gli aeroporti – ha dichiarato il Presidente Riggio – devono essere concepiti come parte vitale di un sistema di trasporti e di logistica, integrato con il proprio bacino di utenza. Gli aeroporti, infatti, rappresentano una porta di accesso all’intera economia del territorio e l’intesa Stato – Regione è finalizzata proprio alla realizzazione di opere per lo sviluppo della Comunità”.

Roma, 20-07-2004