ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

ENAC IN MERITO ALL’ATTERRAGGIO DI EMERGENZA DEL VOLO DELLA EAST AFRICAN - DALL’INIZIO DELL’ANNO 271 I CONTROLLI SAFA SU AEROMOBILI STRANIERI

In merito all’atterraggio di emergenza verificatosi questa notte presso l’aeroporto di Roma Fiumicino, l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile rende noto di aver avviato le verifiche di propria competenza sull’accaduto.

Un velivolo della East African, un Boeing 767, decollato da Fiumicino e diretto a Zanzibar con 165 passeggeri e 10 membri di equipaggio, è stato costretto a rientrare poco dopo il decollo per problemi ad un motore.

All’aeroporto di Fiumicino state attivate in via precauzionale le procedure per l’atterraggio di emergenza. Una volta fatti scendere i passeggeri e l’equipaggio e fatto sostare il velivolo in una piazzola di sosta, la procedura di emergenza è stata dichiarata chiusa.

L’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile rende noto, inoltre, che sono stati intensificati i controlli di rampa sugli aeromobili stranieri in transito sul nostro territorio, secondo quanto previsto dal programma SAFA - Safety assessment of foreign airlines programme, con particolare attenzione ai voli charter verso le località turistiche.

Dall’inizio dell’anno, 32 ispettori di volo dell’ENAC hanno effettuato 271 ispezioni ad aeromobili stranieri in transito in 23 aeroporti nazionali.

Secondo quanto previsto dal programma SAFA, infatti, in ciascuno dei 41 Stati aderenti all’ECAC, European Civil Aviation Conference, possono essere effettuati controlli sugli aeromobili stranieri, anche dei Paesi non appartenenti a tale organizzazione. Le ispezioni riguardano le certificazioni e documentazioni di bordo, la disposizione del carico, la presenza e l’efficienza degli equipaggiamenti di navigazione e di emergenza, le condizioni della cabina passeggeri e l’assenza di difetti visibili nelle strutture esterne dell’aeromobile.

Roma, 28-07-2004