ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

L’ENAC RICEVE UN AUDIT DELLA COMMISSIONE EUROPEA IN MATERIA DI SECURITY AEROPORTUALE

Si è conclusa ieri pomeriggio, presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, la visita ispettiva di tre giorni effettuata dalla Commissione Europea in materia di security aeroportuale, cioè di sicurezza all’interno ed all’esterno degli aeroporti e di prevenzione di atti illeciti.

La Commissione Europea, infatti, al fine di valutare l’organizzazione delle autorità per l’aviazione civile ed il quadro normativo di riferimento in ambito di security, sta conducendo un programma di visite presso tutti i Paesi membri.

Per l’Italia la visita è stata effettuata presso l’ENAC, quale autorità di regolazione e vigilanza del trasporto aereo, che coordina ed attua le disposizioni in materia di security che pervengono dal Dipartimento per la Navigazione Marittima ed Aerea del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal CISA (Comitato Interministeriale per la Sicurezza Aeroportuale), comitato che risponde alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, composto da rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Interno e della Difesa, oltre ad operatori del settore, e di cui l’ENAC ha la presidenza con l’On. Prof. Vito Riggio.

La visita è stata incentrata sulla verifica della corretta applicazione del regolamento CE N. 2320/2002 che istituisce norme comuni per la sicurezza dell’aviazione civile.

Dalla riunione conclusiva è emersa la conformità del Programma Nazionale di Sicurezza, nonché dell’organizzazione e delle procedure messe in atto dall’ENAC. Gli ispettori della Commissione, infatti, hanno manifestato apprezzamento per il lavoro dell’ENAC e, in particolare, per l’organizzazione e l’efficacia delle attività ispettive svolte sia a livello centrale che sul territorio.

A breve, inoltre, la Commissione Europea intraprenderà un programma di visite anche negli aeroporti italiani, al fine di verificare l’applicazione ed il rispetto dei regolamenti e della normativa in materia di security aeroportuale.

Roma, 30-07-2004