ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

RIUNIONE IN ENAC CON AIRONE SU RECENTI EPISODI DI RITARDI E CANCELLAZIONI DI VOLI

Si è svolto oggi, presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, su iniziativa del Presidente, On. Prof. Vito Riggio, un incontro tra una delegazione dell’ENAC, presieduta dal Vice Direttore Generale Ing. Salvatore Sciacchitano, ed i vertici della compagnia aerea AirOne.

La riunione era stata convocata per un’analisi degli episodi di disservizi e ritardi riportati dalla stampa sui collegamenti con la Sardegna operati da AirOne in regime di oneri sociali, nonché per una valutazione più ampia sull’attività operativa della compagnia, in relazione alla qualità dei servizi resi all’utenza, in concomitanza con l’aumento dei flussi di traffico nel periodo estivo.

I vertici di AirOne hanno presentato dettagliate informazioni, talune delle quali non in linea con quelle apparse sulla stampa in merito agli episodi di Palermo e di Torino, precisando, ad esempio, che il ritardo del volo Palermo – Milano del 26 luglio u.s. è stato motivato da un ritardato arrivo dell’aeromobile e non da disguidi con il servizio catering per l’equipaggio. In merito, invece, all’episodio di Torino del 1° agosto, la compagnia AirOne ha reso noto di aver ricevuto una comunicazione di indisponibilità dell’equipaggio di condotta di un volo operato in leasing, solo a ridosso della partenza. Il volo, pertanto, è stato ritardato non per riposo dell’equipaggio, come da notizia circolata, ma per la necessità di posizionare un nuovo equipaggio e l’aeromobile di riserva, basati a Fiumicino, su Torino .

Sui ritardi rilevati sui voli eserciti in regime di continuità territoriale da e per alcuni aeroporti della Sardegna, AirOne, oltre ad aver rappresentato una difficoltà a recuperare i ritardi prodotti dal sistema del trasporto aereo a causa dell’aumento del traffico nel periodo estivo, ha comunque evidenziato di avere a disposizione 2 aeromobili di riserva per fronteggiare eventuali criticità. Nella fattispecie, un aeromobile ATR 42 viene utilizzato per la riprotezione dei ritardi nei collegamenti tra la Sicilia e le isole minori, e un altro, un Boeing 737, invece, per il resto del network, riservando, da subito, una priorità ai collegamenti con la Sardegna, in caso di ritardi superiori alle due ore.

AirOne, inoltre, ha comunicato all’ENAC che, in linea con la propria politica di customer care, ha intrapreso una campagna di contatti diretti con i propri utenti, mirata ad una precisa e puntuale informazione ad ogni passeggero che si trovi a subire disagi.

L’ENAC, pertanto, ha preso atto dell’impegno della compagnia in termini di eliminazione dei disservizi, ed ha altresì confermato il proprio impegno nelle attività di vigilanza e monitoraggio del sistema.

Infatti, proprio nella giornata odierna, il presidente Riggio ha sollecitato il Direttore Generale, Com.te Silvano Manera e la struttura operativa dell’ENAC ad intensificare i controlli e la vigilanza, soprattutto in questo periodo estivo, al fine di mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza del volo, la tutela dei diritti del passeggero e la garanzia dell’elevazione degli standard di qualità dei servizi resi all’utenza.

Roma, 03-08-2004