ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

RIUNIONE IN ENAC CON ENAV, ASSOCIAZIONI DEL SETTORE, CONSUMATORI E RAPPRESENTANZE SINDACATI DEI PILOTI. L’ENAC PRESENTA IL NUMERO VERDE 800898121 ATTIVO DAL 10 AGOSTO. LA WHITE LIST DISPONIBILE A BREVE SUL SITO

Questa mattina, presso la sede centrale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, nell’ambito di una campagna finalizzata ad innalzare ulteriormente gli standard di sicurezza del trasporto aereo e a garantire elevati livelli di qualità e di informazione da fornire agli utenti del settore, il Presidente ed il Direttore Generale dell’ENAC, On. Prof. Vito Riggio e Com.te Silvano Manera, hanno tenuto un incontro a cui hanno partecipato i vertici dell’ENAV, i rappresentanti delle associazioni del settore quali Assaereo, Assaeroporti, Assotravel, Assoviaggi, Astoi, Confavio, Fiavet, Ibar, il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, tutte le associazioni dei consumatori e le rappresentanze di categoria dei piloti.

Questa riunione, inserita in un programma di incontri periodi di confronto tra l’ENAC ed i rappresentanti del settore e dei consumatori, è stata convocata a seguito dei recenti inconvenienti aeronautici e disservizi del trasporto aereo, ed è stata finalizzata alla verifica delle iniziative, soprattutto in concomitanza con la stagione estiva e con l’aumento dei flussi di traffico, ed alla presentazione di alcune iniziative dell’ENAC per fornire informazioni agli utenti.

L’ENAC ha reso noto che sono state intensificate le ispezioni SAFA - Safety assessment of foreign airlines programme, i controlli di rampa ai quali vengono sottoposti gli aeromobili esteri in transito presso il nostri aeroporti. Ad oggi, dall’inizio dell’anno, sono stati effettuati 284 controlli, in 19 aeroporti, con l’obiettivo di arrivare a 500 controlli entro al fine dell’anno.

I vertici ENAC hanno quindi presentato la cosiddetta White List, l’elenco dei vettori extracomunitari che sono stati sottoposti ad una serie di verifiche tecniche, sulla base di un protocollo di accertamenti concordato, e dai quali gli operatori italiani potranno richiedere il noleggio di aeromobili, in caso di noleggi con carattere di urgenza (leasing at short notice) come previsto dal regolamento JAR-OPS 1 in vigore in Italia e negli altri paesi europei.

La White List, che verrà pubblicata a breve sul sito dell’ENAC www.enac-italia.it, garantisce maggiormente anche il passeggero, in quanto l'operatore estero viene valutato in modo adeguato ed in base alle normativa internazionale.

Nel corso della riunione, inoltre, il Presidente Riggio ed il Com.te Manera hanno presentato il Numero Verde dell’ENAC – 800898121. Da martedì 10 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 20:00, sarà possibile chiamare gratuitamente questo numero per avere informazioni sulle compagnie aeree e sui diritti del passeggero.

I funzionari incaricati di rispondere alle richieste degli utenti saranno collegati con una banca dati dell’ENAC, continuamente aggiornata, per fornire informazioni in merito ai seguenti argomenti: Compagnie aeree nazionali; Compagnie aeree comunitarie certificate JAA – Joint Aviation Authorities; Compagnie aeree extracomunitarie autorizzate dall’ENAC ad operare voli da e per l’Italia; Carta dei Diritti del Passeggero.

Sarà inoltre possibile avere informazioni generali sul sistema dei controlli per la sicurezza sulle compagnie aeree nazionali, e sul sistema dei controlli per la sicurezza sulle compagnie estere secondo il Programma SAFA.

Il Numero Verde dell’ENAC e la pubblicazione della White List sul sito internet, rientrano nella rinnovata attenzione che l’ENAC intende dedicare all’informazione verso gli utenti, anche nell’adempimento del proprio mandato istituzionale di controllo e vigilanza del settore, al fine di mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza del volo, la tutela dei diritti del passeggero e la garanzia dell’elevazione degli standard di qualità dei servizi resi all’utenza.

Roma, 05-08-2004