ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

L’ENAC CONSEGNA A GESAP E SAC IL “CERTIFICATO DI AEROPORTO”GLI AEROPORTI DI PALERMO E CATANIA CERTIFICATI IN BASE AL “REGOLAMENTO PER LA COSTRUZIONE E L’ESERCIZIO DEGLI AEROPORTI”

Questa mattina, presso la sede della Presidenza della Regione Siciliana, alla presenza del Presidente della Regione Siciliana On. Salvatore Cuffaro, dell’Assessore Turismo Comunicazione e Trasporti Regione Siciliana On. Francesco Cascio, del Presidente della Provincia di Palermo On. Francesco Musotto, dell’Assessore della Provincia di Catania Dott. Franco Calanducci, del Sindaco di Palermo On. Diego Cammarata, dell’Assessore del Comune di Catania Dott. Antonino D’Asero, il Presidente dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile On. Vito Riggio ha consegnato il “Certificato di Aeroporto” alla società di gestione dell’aeroporto di Palermo, la GESAP, ed alla società di gestione dell’aeroporto di Catania, la SAC, in conformità al “Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti” adottato nell’ottobre del 2003 dall’ENAC, che recepisce l’Annesso 14 dell’ICAO, International Civil Aviation Organization.

Il certificato è stato consegnato al Presidente e all’Amministratore Delegato della GESAP, Dott. Giovanni Maniscalco e Dott. Giacomo Terranova, ed al Presidente della SAC Avv. Vito Branca .

Presenti alla cerimonia anche il Vice Direttore Generale dell’ENAC, l’Ing. Salvatore Sciacchitano, il Consigliere ENAC, Arch. Manlio Mele ed il team che ha seguito le procedure di certificazione.

La certificazione è su base triennale e prevede un continuo presidio da parte delle società di gestione sui processi operativi che impattano sulla sicurezza, a garanzia di un costante circuito di controllo sulla sicurezza stessa, sulla qualità dei servizi agli utenti e su tutti i processi che precedono e seguono il volo.

La cerimonia odierna rappresenta il coronamento di un approfondito lavoro sulle organizzazioni, sulle infrastrutture, sulle procedure, sulla professionalità del personale che opera in ambito aeroportuale.

Si tratta di un passo fondamentale per la sicurezza aeroportuale dato che, oltre ad adottare standard superiori ai minimi ICAO, e dello stesso livello degli altri requisiti dei Paesi Comunitari, questo Regolamento introduce per la prima volta la certificazione del gestore aeroportuale, individuando anche le relative responsabilità e la ripartizione delle risorse finalizzate alla sicurezza.

Sino ad ora, in base ad un programma che prevede la certificazione di tutti gli aeroporti nazionali entro il 2005, oltre alla GESAP e alla SAC, sono state certificate le seguenti società di gestione aeroportuale: ADR per Roma Fiumicino, SEA per Milano Malpensa e Linate, SAVE per Venezia, SAB per Bologna e, a breve, la GESAC per Napoli.

Roma, 6 agosto 2004

Roma, 06-08-2004