ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

700 TELEFONATE AL NUMERO VERDE DELL’ENAC 800898121 IN 8 GIORNI LAVORATIVI 1000 I CONTATTI AL LINK SUL SITO INTERNET

700 telefonate in soli 8 giorni lavorativi: è questo il bilancio aggiornato alle 20:00 di ieri sera per il Numero Verde dell’ENAC, attivo dal 10 agosto u.s. e che fornisce ai cittadini informazioni sulle compagnie aeree e sui diritti del passeggero dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 20:00.

450 telefonate circa (il 65% del totale) hanno riguardato argomenti di safety, con domande sulla White List (l’elenco, cioè, delle compagnie estere che forniscono ad operatori nazionali velivoli a noleggio o in code sharing), sulla sicurezza dei voli charter italiani ed esteri, sulle compagnie low cost e, più in generale, sulla sicurezza del volo e sul sistema dei controlli sugli aeromobili.

150 i contatti che, invece, hanno riguardato la Carta dei Diritti del Passeggero e, nello specifico, la riprotezione in caso di overbooking, di annullamento del volo, smarrimento e ritardata consegna dei bagagli. Le rimanenti telefonate si sono incentrate in particolare sulle problematiche della security nell’ambito dell’aviazione civile.

L’ENAC, inoltre, sul proprio sito internet, www.enac-italia.it, ha creato un link al Numero Verde, consultato per ben 1000 volte dall’attivazione, circa dieci giorni fa.

Sul sito, infatti, è possibile trovare l’elenco delle compagnie aeree nazionali certificate; la Carta dei Diritti del Passeggero con la relativa normativa di riferimento e il modulo per le segnalazioni di disservizi; il sistema dei controlli per la sicurezza del trasporto aereo; la White List; l’aggiornamento delle ispezioni SAFA, i controlli, cioè, che l’ENAC effettua su aeromobili stranieri in transito sul territorio italiano secondo quanto stabilito, appunto, dal Programma SAFA (Safety assessment of Foreign Aircraft) cui aderiscono 41 Paesi membri dell’ECAC e che consente le ispezioni di rampa anche su aeromobili di Stati non appartenenti a questa organizzazione.

Roma, 20-08-2004