ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC A PALERMO: APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DELL’ENTE

Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, si è riunito ieri, 9 settembre, a Palermo.

In apertura dei lavori, il Presidente Riggio ed il Com.te Manera, nel ribadire l’impegno dell’ENAC nel ruolo di vigilanza e controllo del settore ed escludendo atteggiamenti discriminatori tra le varie compagnie in merito ai corrispettivi pagati ai gestori aeroportuali, hanno relazionato i Consiglieri sulle indagini avviate dall’Ente da circa un anno, ed ancora in corso, volte ad acquisire informazioni sulle politiche commerciali adottate dai gestori aeroportuali e ad evitare comportamenti che possano ingenerare disparità.

Nel corso del Consiglio sono stati discussi e deliberati i seguenti provvedimenti:

1. Approvato il Regolamento di Riorganizzazione dell’Ente che è stato sviluppato con l’obiettivo di razionalizzare l’assetto dell’Ente e di migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’azione di regolazione e controllo nei diversi settori di attività.

Nell’ambito delle strutture centrali, è stato eliminato un livello gerarchico ed è stato ridotto il numero delle strutture dirigenziali e dei riporti diretti al Direttore Generale.

La funzione di coordinamento delle strutture periferiche è stata unificata sotto un’unica direzione centrale operazioni, ed è stata data completa attuazione al decentramento delle attività operative con il trasferimento presso le strutture sul territorio delle attività relative alla registrazione degli aeromobili, alle licenze del personale, alla sorveglianza delle operazioni di volo.

Il nuovo regolamento ridisegna la struttura dell’ENAC anche in attuazione del decreto legge “Misure urgenti per la riorganizzazione dell’aviazione civile” approvato in data 3 settembre u.s. dal Consiglio dei Ministri che prevede, in applicazione dai recenti regolamenti europei in materia di navigazione aerea e di istituzione del “cielo unico europeo”, che alcune competenze di certificazione e formazione del personale passino dall’ENAV S.p.A. all’ENAC, per la separazione delle funzioni di erogazione del servizio da quelle di certificazione e vigilanza.

2. Affidamento della concessione quarantennale per l’aeroporto di Olbia. Alla GEASAR, società di gestione dell’aeroporto di Olbia, viene affidata la gestione totale dell’aeroporto per la durata di quaranta anni, a seguito delle valutazioni positive dell’ENAC sul programma di sviluppo dell’aeroporto, coerente con la lunga durata di affidamento richiesta, e con la capacità espressa dalla società in termini di organizzazione, infrastrutture e professionalità del personale che opera in ambito aeroportuale.

3. È stato disposto l’avvio delle procedure di selezione di personale tecnico per il Dipartimento Sicurezza e, nello specifico, per un totale di 30 ingegneri con varie specializzazioni.

Roma, 10-09-2004