ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

INCONTRO IN ENAC CON AEROPORTI DI ROMA SUL FUNZIONAMENTO DELLA CARGO CITY DI FIUMICINO

Questa mattina, presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, si è svolto un incontro in merito al funzionamento della Cargo City di Fiumicino. La riunione è stata presieduta dal Vice Direttore dell’ENAC, Ing. Salvatore Schiacchitano, ed ha partecipato l’Amministratore Delegato di AdR, Aeroporti di Roma, società di gestione degli scali di Fiumicino e Ciampino, Dott. Francesco Di Giovanni.

L’ENAC ha preso atto che, secondo la relazione presentata da AdR e secondo quanto confermato dalla Direzione di Fiumicino, i ritardi sono diminuiti e sono attualmente contenuti nei limiti della situazione antecedente l’apertura di Cargo City.

AdR, inoltre, ha presentato un programma di interventi correttivi di brevissima attuazione volti a migliorare il servizio che prevede la funzionalità a regime del sistema automatizzato, percorsi di formazione del personale, miglioramento generale della organizzazione logistica ed elaborazione della Carta dei Servizi Merci con la definizione, così come avviene in ambito aeroportuale, degli standard dei servizi garantiti.

L’ENAC, in attuazione dei propri compiti istituzionali di controllo e vigilanza, monitorerà l’implementazione del programma presentato da AdR a garanzia della stabilizzazione dell’operatività e del miglioramento dei processi.

L’ENAC, inoltre, ha chiesto a AdR il rapido avvio dell’emissione del bando di gara per la selezione di un secondo prestatore di servizi (handler) per il settore merci, al fine di prevedere una alternativa nella gestione della Cargo City di Fiumicino.

Roma, 22-09-2004