ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

IL PRESIDENTE RIGGIO SUL SISTEMA DELLE TARIFFE AEROPORTUALI IN ITALIA IN RISPOSTA ALLE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DELL’ALITALIA

In merito alle dichiarazioni del Presidente dell’Alitalia Ing. Giancarlo Cimoli, il Presidente dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, On. Prof. Vito Riggio, ricorda che l’ENAC, in adempimento del ruolo di vigilanza e controllo del settore del trasporto aereo, ha avviato, già dallo scorso dicembre, una indagine, ancora in corso, per acquisire informazioni sulle politiche commerciali adottate dai gestori aeroportuali in tema di tariffe di handling, al fine di escludere atteggiamenti discriminatori tra le varie compagnie sui corrispettivi pagati ai gestori aeroportuali.

Le dichiarazioni dell’Ing. Cimoli non risultano esatte. Infatti, ad oggi, a seguito delle verifiche effettuate dall’ENAC, sono state riscontrate situazioni simili a quelle degli altri Paesi comunitari e, comunque, non in contrasto con quanto ritenuto accettabile dalla pronuncia della Commissione Europea sul “caso Charleroi” che riguardava la compagnia aerea Ryanair.

L’indagine che sta conducendo l’ENAC è contestuale ai controlli attivati dall’antitrust, sempre a seguito della pubblicazione della decisione sul caso Charleroi, sui gestori aeroportuali nazionali. Neanche l’indagine dell’antitrust ha espresso allo stato elementi critici di valutazioni.

Il Presidente Riggio inserirà questo tema nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio di Amministrazione dell’ENAC che si svolgerà mercoledì 29 settembre p.v..

Il Consiglio rappresenterà anche l’occasione per una relazione sulle eventuali situazioni di mancati o ritardati pagamenti da parte di tutte le compagnie aeree nei confronti dei gestori aeroportuali.

Roma, 23-09-2004